Il monitor Ovation Machinery Health di Emerson sfrutta la potenza della piattaforma di protezione e monitoraggio dello stato dei macchinari all’interno del sistema di controllo distribuito Ovation attraverso un modulo I/O ad alte prestazioni dedicato alla salvaguardia dei macchinari.
Con il semplice inserimento del modulo in uno slot I/O libero, il monitor Ovation Machinery Health elimina rischi, perdite di tempo e aumento dei costi tipicamente associati alla configurazione e integrazione di due sistemi separati. Eliminando la necessità di integrare i sistemi stand-alone di monitoraggio delle condizioni e delle vibrazioni, riduce i potenziali punti di guasto, aumentando l’affidabilità delle apparecchiature e del processo.
Con il monitor Ovation Machinery Health, l’operatore riceve i segnali di allarme da un’unica serie di HMI comuni all’impianto e non ha più bisogno di controllare manualmente le funzioni dei macchinari attraverso un sistema separato, aumentando la propria consapevolezza riguardo potenziali problemi dell’impianto o di sicurezza. Inoltre, eliminando la sincronizzazione di più sistemi e utilizzando strumenti Ovation conosciuti, la configurazione e gli aggiornamenti sono più veloci e molto meno complessi.
La capacità di risolvere i problemi e analizzare i dati è rafforzata dall’utilizzo delle note funzioni di monitoraggio Ovation, relative ad allarmi, raccolta di dati storici e sequenza di eventi. Il monitor Ovation Machinery Health riduce inoltre il rischio di attacchi informatici, eliminando collegamenti a sistemi stand-alone e isolando le informazioni di processo – ognuno dei quali può aiutare gli impianti a soddisfare le norme NERC CIP e altre norme di sicurezza.
Attraverso il controllo e la protezione dei macchinari e il monitoraggio predittivo delle condizioni degli stessi, la piattaforma comune non solo migliora la performance degli asset, ma riduce anche l’inventario delle parti di ricambio, la manutenzione, la formazione e i tempi necessari per gli upgrade, contribuendo a ridurre i costi totali di proprietà.
Il monitor Ovation Machinery Health include la tecnologia PeakVue di Emerson capace di prevedere guasti prematuri dei cuscinetti volventi e fornire protezione per gli asset critici dell’impianto, incluse turbine, pompe, motori, compressori e centrifughe in conformità alla norma API 670. Il nuovo modulo è stato progettato per essere scalabile e può essere implementato on-line in diverse fasi successive per far sì che le strategie di protezione e previsione possano essere facilmente aggiunte in base alle nuove esigenze.