Automazione Plus

Emerson acquisisce IntelliSAW per il monitoraggio delle risorse elettricheERT

Emerson ha acquisito la società americana IntelliSAW Inc. (Andover, Massachussets), che produce sistemi di protezione dei dispositivi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica attraverso la misura di temperatura, umidità e scarica parziale per mezzo di avanzati sensori e tecnologie analitiche.

La suite IntelliSAW di sistemi di monitoraggio in continuo per la manutenzione predittiva, consente agli utenti di ridurre i costi di manutenzione ed aumentare la qualità del servizio. I sistemi aumentano inoltre la sicurezza del personale e proteggono i dispositivi da danni significativi.

“L’energia continua ed affidabile è fondamentale per il business dei nostri clienti, poiché le interruzioni di corrente possono comportare perdite di produzione di milioni di dollari al giorno”, ha affermato Tom Moser, vice presidente del gruppo Emerson Process Management per le tecnologie analitiche e di misura. “Il monitoraggio wireless continuo e passivo permette agli utenti di monitorare in modo sicuro lo stato delle risorse energetiche critiche al fine di evitare tempi di inattività non pianificati, consentendo una maggiore disponibilità dell’impianto e maggiori profitti.”

La linea di prodotti IntelliSAW entrerà a far parte del portafoglio di tecnologie analitiche e di misura Rosemount di Emerson, che comprende le applicazioni Pervasive Sensing che offrono ai propri clienti informazioni più dettagliate sulla propria attività e sui propri impianti. L’acquisizione rafforza la capacità dei clienti di prendere decisioni migliori riguardo i sistemi di distribuzione elettrica.

La funzione di monitoraggio wireless IntelliSAW comprende il sistema di rilevamento della temperatura basato su tecnologia SAW, il rilevamento della scarica parziale basato su RF e gli strumenti di monitoraggio dell’umidità assieme ad un’interfaccia uomo-macchina avanzata. Il software integra perfettamente le informazioni all’interno dell’infrastruttura per la gestione degli asset dell’utente, inclusi gli archivi storici standard ed i sistemi di allarme.

I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti.