Per celebrare il proprio 30° Anniversario di attività, Eltra ha ampliato la famiglia di encoder rotativi assoluti, lanciando diverse linee innovative all’avanguardia. I nuovi modelli saranno esposti a MC4 2015 (10 marzo, Bologna).
Eltra ha progettato infatti modelli ancora più compatti, precisi e resistenti grazie all’implementazione della tecnologia magnetica, sia nelle gamme monogiro – come la nuova linea ad alta risoluzione EA 36 – che multigiro – tra cui le serie EAM 36 e EAMW 58-63 – basate sull’effetto Wiegand. Grazie all’impiego di questa tecnologia il meccanismo contatore del numero di giri è autoalimentato dalla rotazione dell’albero, per cui il dispositivo non necessita di ingranaggi o batterie e può quindi mantenere dimensioni più ridotte e compatte, garantendo al tempo stesso un’alta risoluzione e affidabilità.
Il principio interamente magnetico rende l’encoder particolarmente resistente all’usura e ad un ampio range di temperature, quindi utilizzabile sia in applicazioni indoor – motor feedback, motion control, automazione industriale, packaging – che outdoor – ad es. pale eoliche e porte automatiche – estendendo così i campi applicativi degli encoder assoluti.
Le nuove serie di assoluti magnetici EA 36, EAM 36 e EAMW 58-63 complementano l’offerta di encoder assoluti, sia ottici che magnetici, proposta da Eltra con l’obiettivo di fornire dispositivi sempre più duraturi, resistenti, facili da integrare e con un’alta efficienza sia in termini di funzionalità che di costi.