Si è svolta il 15 dicembre l’assemblea delle aziende associate a Junior Achievement Italia, associazione non profit per l’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, nella quale è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed eletto all’unanimità il nuovo Presidente che guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni.
Portata in Italia nel 2002 grazie a Citi e dal 2009 sotto la guida di ManpowerGroup, da oggi il testimone è nelle mani di Eliana Baruffi (nella foto a destra), Head of Corporate Communications del Gruppo ABB in Italia. Eliana Baruffi è una professionista della comunicazione: dal 2009 è Membro del Management Team di ABB in Italia nonché del Global Communications Core Team del Gruppo ABB. Guida un team di professionisti che sviluppano le strategie di comunicazione istituzionale e di business di ABB nei Paesi del bacino Mediterraneo e nelle aree di mercato di riferimento. Dal 2003 ABB collabora con Junior Achievement Italia per ispirare, incoraggiare e supportare i giovani affinché possano scegliere e realizzare con successo i loro progetti professionali.
“Concretezza, passione e spirito innovativo sono le caratteristiche di Junior Achievement che mi hanno resa da subito una convinta sostenitrice di questo progetto. Sono molto soddisfatta di potermi mettere al servizio di questa Associazione e della sua visione progettuale, certa che insieme potremo continuare a costruire valore per i nostri giovani nel loro cammino verso il loro futuro”, ha commentato Eliana Baruffi.
Il nuovo Consiglio direttivo vede l’ingresso di tre nuove aziende: AXA Assicurazioni, Hyundai Motor Company Italy e Mediobanca, andando a completare l’organo direttivo così composto: Eliana Baruffi di ABB, Francesca Patellani di Accenture, Isabella Falautano di AXA Assicurazioni, Alberta Brusi di Citi, Lavinia Borea di Credit-Suisse, Sandro De Poli di General Electric, Emiliano Novelli dei Giovani Imprenditori di Assolombarda, Domenico Sannella di Hyundai Motor Company Italy, Stefano Scabbio di ManpowerGroup e Olimpia Di Venuta di Mediobanca.
Nel corso dell’assemblea sono stati inoltre istituiti tre Comitati Strategici che presidieranno le aree di Sviluppo, Fundraising e Comunicazione e saranno composti da una rappresentanza dei soci e di alcuni stakeholder primari all’Associazione. Tali Comitati avranno il compito di elaborare una strategia mirata verso le aree considerate più strategiche per la crescita nei prossimi tre anni di attività.