I motoriduttori si incontrano praticamente in ogni settore industriale. A fronte di prodotti standard o configurabili individualmente forniti da diversi produttori, solo pochi sono in grado di offrire soluzioni complete, con sempre maggiore attenzione per i temi dell’efficienza energetica. Negli ultimi anni, quest’ultima è stata sottoposta a controlli sempre più severi. Accanto al grado di efficienza stessa, il miglioramento del rendimento energetico coinvolge anche altri aspetti chiave, quali la progettazione e la realizzazione di precise soluzioni tecnologiche. In questo contesto, il metodo migliore è quello di ottimizzare il coordinamento di ogni aspetto del drive train e Siemens ne offre una dimostrazione tramite la sua Totally Integrated Automation (TIA), che permette di avere una visione integrale degli azionamenti e delle soluzioni di controllo.
Con l’obiettivo di creare continuità, Siemens ha lavorato per il coordinamento di ogni area della tecnologia degli azionamenti, dalla pianificazione, all’implementazione fino all’assistenza e alla creazione di una base coerente per l’ottimizzazione dell’intero drive train. Con lo sviluppo della nuova generazione di motoriduttori Simogear, Siemens ha sostituito la propria serie di motori più comune, Motox, offrendo agli utenti vantaggi in termini di standardizzazione, compattezza e gamma di potenza, rendendo così il suo portfolio prodotti il più completo possibile.
Con Simogear viene ampliata la gamma con riduttori a vite senza fine e a coppia conica con due e tre stadi di riduzione; oltre al motore integrato è possibile, con opportuno adattatore, installare motori IEC standard. La gamma, in diverse configurazioni ed esecuzioni è composta da: riduttori e motoriduttori coassiali, da 20 grandezze totali fino a tre stadi di riduzione, coppie nominali da 50 a 20.000Nm, rapporti di riduzione fino a 330 con tre stadi di riduzione e potenze motori installati fino a 200Kw; alberi paralleli, da 13 grandezze totali con due e tre stadi di riduzione, coppie nominali da 100 a 50.000Nm, rapporti di riduzione fino a 330 con tre stadi di riduzione e potenze motori installati fino a 200Kw; coppia conica, da 16 grandezze totali con due e tre stadi di riduzione, coppie nominali da 50 a 50.000Nm, rapporti di riduzione fino a 330 con tre stadi di riduzione e potenze motori installati fino a 200Kw; vite senza fine, da 8 grandezze totali con uno e due stadi di riduzione, coppie nominali da 20 a 1.600Nm, rapporti di riduzione fino a 290 con due stadi di riduzione e potenze motori installati fino a 15Kw.
Per le applicazioni che richiedono un grado particolarmente elevato di precisione nel posizionamento, Siemens offre i riduttori in una versione a gioco ridotto. Le esecuzioni in ghisa sferoidale possono essere fornite per le applicazioni soggette a forti vibrazioni e urti. I riduttori Simogear possiedono la certificazione secondo la direttiva 94/9/CE (ATEX) per un utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive, per le zone 1, 2, 21 e 22.
La gamma Simogear comprende motori con un rating di classe di efficienza IE3. Questi sono identici nelle dimensioni alla classe di motori IE2, con l’eccezione del motore da 9,2 kW. Ciò significa che l’intera gamma Simogear è disponibile nei diversi gradi di efficienza. Tutto ciò rende le soluzioni di azionamento il più efficienti possibile. I motoriduttori Simogear sono adatti per l’uso in sistemi di movimentazione – in particolare nel settore automotive, nella logistica e nell’industria del food & beverage.