Smc ha aggiornato la sua elettrovalvola a 2 vie multiuso serie VXZ servopilotata e con una pressione differenziale uguale a zero, che è in grado di funzionare con fluidi a bassa pressione e con vuoto. Facile da installare, la serie non richiede aria compressa per il funzionamento.
Grazie all’innovativo design, le valvole VXZ sono il 27% più leggere e il 4% più piccole rispetto ai modelli attuali, risultando così ideali per macchine leggere e spazi ristretti. La serie è più silenziosa mediante l’utilizzo di un paracolpi elastico e presenta una vita utile più lunga, grazie alla nuova costruzione.
Disponibile nell’opzione resistente all’ozono a bassa concentrazione e nell’opzione olio esente, la serie VXZ è prodotta in diversi materiali per il corpo tra cui alluminio, resina, ottone e acciaio inox e nei materiali di tenuta NBR, FKM e EPDM, di serie.
Grazie alle varianti delle filettature da ¼” a 1” e dei raccordi istantanei da Ø10 a Ø12, la serie VXZ è flessibile e riduce le ore di manodopera. Disponibile nell’opzione con valvola normalmente aperta o normalmente chiusa, la serie presenta un migliore tempo di risposta in chiusura (off), in particolare con fluidi viscosi come ad esempio l’olio.
Adatta a una vasta gamma di applicazioni per aria, acqua, olio, acqua calda e olio ad alta temperatura, la serie VXZ è ideale per i sistemi di raffreddamento, segmentazione di linee pneumatiche e valvola di scarico nelle linee del vuoto, e molte altre applicazioni.