Automazione Plus

Elettrovalvola miniaturizzata a tre vie di Emerson per la progettazione in ambito medicaleERT

Emerson ha ampliato la sua linea di elettrovalvole miniaturizzate ASCO Serie 090, aggiungendo una nuova configurazione a tre vie della serie 090 per consentire soluzioni più leggere ed efficienti in termini di spazio per il controllo dei gas nei dispositivi di ossigenoterapia, terapia di compressione e analisi dei gas.

Originariamente sviluppata come valvola a due vie per aria e gas inerti nei dispositivi medici portatili, la valvola Serie 090 è caratterizzata da un’architettura compatta, un ingombro ridotto (10,8 millimetri) e una durata di 50 milioni di cicli per garantire la massima affidabilità. Inoltre, poiché nella nuova configurazione a tre vie la valvola Serie 090 può eseguire le stesse funzioni di miscelazione e deviazione di una coppia di valvole a due vie, questo dispositivo semplifica ulteriormente la progettazione di piccoli sistemi di erogazione di gas ad alta precisione per ossigeno e di altri dispositivi per l’assistenza domiciliare.

Come tutte le valvole della Serie 090, la nuova valvola a tre vie è costruita per ottimizzare il flusso di gas, con un rapporto portata-dimensioni particolarmente adatto per le applicazioni dei dispositivi medici portatili. Il corpo della valvola è stampato in plastica polibutilentereftalato (PBT), con guarnizioni in elastomero fluorocarbonico (FKM) resistente. L’attuatore della Serie 090 combina un’elevata affidabilità con un basso consumo energetico, per ottimizzare la durata della batteria e del dispositivo. La valvola Serie 090 è inoltre conforme a tutte le direttive RoHS  (Restriction of Hazardous Substances) e CE (Conformité Européenne).

“L’introduzione dell’elettrovalvola miniaturizzata a tre vie Serie 090 offre ai progettisti una maggiore libertà di sviluppo di nuove soluzioni per valvole e collettori per le applicazioni di analisi e terapia”, ha dichiarato Sven Richter, vicepresidente del settore analitico e medico di Emerson. “Prodotti come la nuova valvola ASCO Serie 090, insieme alla funzionalità Soluzioni a Prototipazione
Rapida (Rapid Engineered Solutions) di Emerson, aiutano i nostri clienti OEM, costruttori di apparecchiature originali, a lanciare più rapidamente i prodotti di qualità sul mercato, migliorando
al contempo la produzione interna e l’efficienza dei costi, essenziali per la competitività a lungo termine”.