La nuova serie di sistemi di distribuzione di campo Nordac Link di Nord Drivesystems, progettata per gli impianti intralogistici in rete con molti assi azionati, assicura un’esperienza utente particolarmente buona. Questi inverter e sistemi di avviamento permettono la configurazione flessibile delle caratteristiche e funzioni idonee per rispondere perfettamente alle esigenze dell’applicazione. Connettori a innesto codificati per alimentazione, comunicazioni e sensori permettono la messa in esercizio rapida e sicura. I selettori di manutenzione e i selettori direzionali integrati facilitano l’assistenza successiva di questi sistemi.
Gli inverter Nordac Link taglia 2 hanno fatto il loro debutto all’edizione 2017 di SPS IPC Drives, conclusasi da qualche giorno. Questi ultimi sistemi di distribuzione di campo sono adatti per motori con potenza fino a 7,5 kW. I vari modelli di questa serie offrono ora soluzioni per tutti i tipici compiti in hub postali, sistemi di movimentazione bagagli aerportuali e magazzini. Gli azionamenti vettoriali a c.a. sono adatti sia per i trasportatori orizzontali che per i trasportatori inclinati e verticali. Essi integrano funzioni di sollevamento e le funzioni di sicurezza STO e SS1 secondo EN 61800-5-2.
Il produttore di azionamenti offre l’implementazione di riduzione delle varianti in base al progetto, grazie ad una significativa esperienza in un’ampia gamma di settori industriali. I produttori e gli operatori di impianti possono ottenere significativi risparmi di costi grazie a processi razionalizzati di acquisto e ingegnerizzazione, nonché durante la messa in esercizio e la manutenzione.
La gamma dell’elettronica di azionamento Nordac comprende diverse serie di inverter per uscite motore fino a 160 kW. Dotati di un PLC integrato, questi azionamenti vettoriali a c.a. possono eseguire sequenze logiche e gestire il controllo di processo in autonomia. Nord ha abilitato gli azionamenti al collegamento al cloud utilizzando solo componenti standard.
L’azienda sta altresì preparando una soluzione software completamente operativa per la manutenzione preventiva, basata su inverter Nord, che, grazie al PLC a bordo, sono perfettamente in grado di elaborare i dati di stato (come consumo di potenza, velocità, tensione di “status word”) oltre a dati da sensori collegati all’esterno (per es. barriere luminose e sensori di vibrazione). Offrendo soluzioni così avanzate, l’azienda permette ai costruttori di macchine e agli integratori di sistemi di sviluppare concetti di manutenzione avanzati o nuovi modelli di assistenza nel mondo della digitalizzazione e dell’IoT / Industry 4.0.