Ottima performance sui mercati internazionali nel 2007 per le tecnologie d’avanguardia tricolore firmate Elettric 80, l’azienda emiliana diventata ormai fornitore globale di soluzioni automatizzate chiavi in mano per l’automatizzazione dei fine linea robotizzati e fasciatura robotizzata.
Il fatturato dell’azienda italo-svedese che ha la sua sede principale a Viano (Reggio Emilia) è aumentato, infatti, del 10% circa superando il giro di boa dei 50 milioni di Euro. Il dato più importante è, però, l’espansione sui mercati internazionali: le vendite all’estero dei sistemi tecnologici all’avanguardia di Elettric 80 hanno raggiunto il 70% sul totale delle vendite. Oltre mille sistemi, tra veicoli a guida laser per la movimentazione delle merci e robot sono ormai installati nelle sedi delle maggiori multinazionali mondiale del food & beverage nei cinque continenti.
A supportare l’ormai fitta trama di grandi clienti, l’azienda di Viano, che contava già due sedi all’estero negli USA e in Svezia, ampliate negli ultimi mesi per far fronte alle crescenti richieste, ha esteso la sua presenza internazionale aprendo nuove sedi in Gran Bretagna e Australia e creando un laboratorio Ricerca & Sviluppo a Cracovia, in Polonia, dove sono impiegati una quindicina di ingegneri laureati nell’Università locale, una struttura nota per la qualità formativa nel settore tecnologico e informatico. Elettric 80 ha scelto Cracovia per compiere il suo primo passo nell’Europa dell’Est, aprendo il laboratorio proprio all’interno del Parco Tecnologico della città nel quartiere universitario.
La ricerca e lo sviluppo di sistemi e soluzioni sono, infatti, un pilastro fondamentale su cui poggia l’attività dell’azienda e saranno anche alla base della crescita nel prossimo biennio. Per tale ragione Elettric 80 a ha assunto importanti decisioni in termini di investimenti in Ricerca & Sviluppo, oltre che in infrastrutture, per un valore complessivo di 8 milioni di Euro, da realizzarsi entro il 2009.