Il mondo dell’elettronica si è dato appuntamento dal 14 al 17 novembre al quartiere fieristico di Monaco di Baviera per electronica 2006, la più grande piattaforma di incontro e comunicazione del settore. Oltre 3.000 espositori presenteranno, su una superficie di 152.000 m2 suddivisa in 14 padiglioni, i prodotti, i sistemi e le soluzioni più avanzate attualmente disponibili sul mercato.
Con un alto livello di internazionalità, come evidenziato dal numero di espositori e partecipanti provenienti da Paesi diversi dalla Germania, electronica si pone come la principale manifestazione nel settore dell’elettronica: all’edizione del 2004, la percentuale di espositori internazionali era già salita al 17%, mentre la quota internazionale di visitatori aveva raggiunto il 44%.
Klaus Dittrich, direttore generale di Messe Muenchen International, prevede per la prossima edizione di electronica, un consolidamento di entrambe le cifre di partecipazione, constatando un notevole aumento delle richieste da parte di aziende non tedesche. “L’interesse di electronica – spiega – risiede nel suo programma espositivo ampio e completo, che mostra ai visitatori i più recenti sviluppi in tutti i settori dell’elettronica. È l’unica manifestazione in cui i visitatori possono trovare la stessa concentrazione di aziende produttrici di semiconduttori, alimentazioni e sistemi di connessione, per non parlare di schermi, display e strumenti di test e misura.”
Fra le grandi attrazioni proposte dall’edizione del 2006 spiccano le applicazioni nei settori automobilistico, wireless, embedded, micro e nanotecnologie.
Con un forum e un’area espositiva nel Padiglione A6, “electronica automotive Conference 2006”, (13-15 novembre 2006, International Congress Center Munich, ICM) presenterà sviluppi, innovazioni e tendenze recenti nel campo dell’elettronica per auto. Le case automobilistiche, i loro fornitori e i produttori internazionali di componenti elettronici per autoveicoli illustreranno lo stato dell’arte in questo campo e anticiperanno le evoluzioni future.
Gli argomenti più attuali della tecnologia embedded saranno al centro della “electronica embedded Conference Munich”, che si svolgerà nel Padiglione A6, (14-15 novembre 2006, ICM) con un forum e un’esposizione, nei quali il tema del software avrà una rilevanza molto maggiore rispetto al passato. Si parlerà di ingegnerizzazione di software embedded, test e verifiche, sistemi embedded di piccole dimensioni (8 e 16 bit) e sistemi embedded complessi.
Contemporaneamente si svolgerà la “Multicore Conference”, la prima conferenza in Germania dedicata ai temi della tecnologia multicore. (14-15 novembre 2006, ICM)
In “Wireless Congress 2006: Systems & Applications,” (15-16 novembre 2006, ICM) con forum ed esposizione nel Padiglione A4, “electronica wireless” presenterà le tecnologie e le applicazioni wireless più recenti. Il congresso esaminerà tutti gli aspetti tecnici delle tecnologie wireless presenti e future, con particolare attenzione alle loro applicazioni in ambito industriale. L’evento entra nel dettaglio delle applicazioni più recenti, degli aspetti di sicurezza, certificazione e approvazione, del know-how tecnologico nel campo della misura, delle normative e delle opportunità di mercato. Interverrà al congresso Bob Heile, presidente della ZigBee Alliance.
“electronica MicroNanoWorld” sarà dedicata alle micro e nanotecnologie e si svolgerà al Padiglione A2. L’esposizione e il forum saranno l’occasione per dare visibilità a componenti, sistemi e applicazioni basati su queste tecnologie. Gli argomenti trattati comprendono RF-MEMS, MEMS ottici e bio-MEMS, packaging per MEMS e microsistemi, sensori MEMS, micromotori, microposizionamenti e microtrasmissioni.