Il rispetto delle linee guida Omac sta acquisendo un’importanza sempre maggiore per le grandi industrie dei beni di largo consumo operanti a livello internazionale. Questo vale anche per i costruttori di macchine confezionatrici che si avvantaggiano di tempi di sviluppo più brevi e riutilizzabilità del software semplificata. I vantaggi si riflettono anche sulla consegna della macchina: da parte dell’utente si richiedono meno training e assistenza per operare con sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.
Specialista in automazione, Elau lavora in seno all’Omac fin dalla sua fondazione e ha implementato nel proprio sistema software le linee guida emanate. Tutti i moduli di programma rilevanti per la comunicazione, la visualizzazione, la verifica delle modalità operative, la gestione degli allarmi e i tag PackML e Isa sono inseriti in una libreria. Un’altra libreria contiene, invece, le routine per la conversione dei dati in conformità all’Omac. Queste librerie consentono di convertire i dati disponibili nel template Elau in tag PackML.
L’anno scorso, inoltre, sono state implementate le parti rilevanti degli standard Weihenstephan nel software Elau, Gli standard Weihenstephan rappresentano sotto molti aspetti un ampliamento delle linee guida Omac. Per questo le macchine conformi agli standard Weihenstephan presentano automaticamente anche conformità alle linee guida Omac. A fronte della maggiore complessità degli standard Weihenstephan, tuttavia, il rapporto non vale nel senso inverso.
Elau ha già implementato gli standard Weihenstephan nelle librerie software del suo sistema di automazione. L’interfaccia fisica definita nella parte 1 dello standard riveste un ruolo determinante nella comunicazione tra i comandi macchina e i sistemi BDE. Pertanto, al fine di stabilire una comunicazione attraverso questa interfaccia, nelle librerie Elau sono state implementate tutte le funzioni e i servizi necessari.