Elau ha recentemente integrato i pannelli Magelis (HMI) della casa madre Schneider Electric nell’architettura del suo sistema di automazione, offrendo così una soluzione che riduce i costi nella costruzione di macchine confezionatrici.
Grazie all’integrazione, ora non è più necessario l’utilizzo di un Windows Pc come succedeva precedentemente con l’OPC server, ma è previsto un accesso diretto alle variabili del sistema a tempo di esecuzione, utilizzando il software di configurazione.
I pannelli Magelis utilizzano il software di configurazione Vijeo Designer e il protocollo Arti (Asynchronous Runtime Interface) per connettere l’HMI con il controllore.
La serie Magelis XBT GT con display a grafica TFT a colori è disponibile in diverse versioni. Gli embedded panel da 5,7”, 10,4” e 15” funzionano con sistema operativo VxWorks e offrono 16 o 32 Mb di memoria Ram.
I Pc panel con display da 8,4” e 15” con sistema opertaivo Windows XP hanno una memoria minima di 256 Mb, espandibile fino a 1 Gb e sono dotati di slot per ulteriori espansioni di memoria.
Tutti i pannelli HMI dispongono di interfacce Usb, Ethernet e RS 232C e, secondo il modello, sono certificati CE, UL508 o CSA. Le versioni VxWorks sono anche certificate Atex zona 2/22.