Elau, lo specialista di Schneider Electric per l’automazione nel settore del packaging, è prossima al lancio dell’ultima generazione della meccanica per robot Delta 3. Denominato P4, questo modello rappresenta una costruzione completamente rivoluzionata, disponibile anche in una variante idonea a “Wash Down”.
Il robot Delta 3 modello P4 è stato progettato per soluzioni Pick & Place ad alta velocità con una capacità di carico fino a 1,5 kg (utensile incluso). Un asse di rotazione (come optional) consente di ampliare i gradi di libertà di movimento della meccanica. I carter degli azionamenti, i bracci e la piastra parallela per alloggiare l’utensile sono interamente in acciaio inox.
La variante di azionamento è determinante ai fini sia della classe di protezione, sia dell’integrazione. Il P4 con servomotori standard e azionamenti nell’armadio elettrico (P4s) soddisfa la classe di protezione IP65 ed è idoneo a Wash Down. Invece, quando è dotato di servoazionamenti integrati (P4i), assicura un ingombro ridotto nell’armadio elettrico e grande semplicità di collegamento.
Lo spazio di lavoro del P4 copre una superficie di 1.200 mm di larghezza e 225 mm di altezza. Una gestione innovativa dell’alimentazione grazie alla piastra parallela riduce il pericolo di collisioni con la meccanica circostante, consentendo di sfruttare in modo ottimale lo spazio di lavoro. La predisposizione per il montaggio “a soffitto” del P4 non richiede costruzioni speciali. Le aree di oscillazione dei bracci di azionamento restano completamente al di sotto del livello di montaggio, anche in caso di deviazioni estreme. Con il supporto del sistema di visione, il P4 può essere utilizzato anche per applicazioni Pick & Place con flussi di prodotto caotici e/o mescolati.
Il pacchetto di meccanica del robot P4 sarà disponibile tra breve come prodotto di serie in tutte le varianti. Le prime apparecchiature di prova e valutazione sono già in uso, mentre le singole unità possono essere messe a disposizione previo accordo.