Automazione Plus

Elatos cresce ancoraERT

Elatos ha rafforzato la propria posizione di mercato nell’ambito dei gestionali ERP on-demand ottenendo un risultato ben al di sopra delle aspettative in termini di fatturato e di margine operativo, nonostante la perdurante congiuntura economica negativa. I dati economici di consuntivo del 2011 evidenziano inoltre un incremento del numero dei clienti rispetto all’anno precedente.

Un trend positivo che ha permesso all’azienda di investire sia in ricerca e sviluppo che sul fronte del personale con nuovi inserimenti di figure professionali nell’organico dedicato all’area tecnica di ricerca e sviluppo software. Parallelamente l’azienda ha investito anche nella formazione professionale con un percorso formativo che ha consentito ad ogni risorsa umana impiegata nello staff l’evoluzione verso la figura di “consulenti” in grado di soddisfare e risolvere i problemi della clientela.

“La capacità di affiancare i clienti nella risoluzione dei problemi e la determinazione nella continua innovazione sono stati fattori premianti. Ma merito di questi brillanti risultati” ha sottolineato Elena Reja, amministratore delegato e socio fondatore di Elatos. “È stato soprattutto il modello commerciale pay x use adottato da sempre che ci ha permesso di acquisire anche nell’anno passato un gran numero di micro e piccole imprese”.

Attualmente oltre 1.500 PMI utilizzano il gestionale di Elatos in modalità pay x use con un canone mensile e nessun investimento in licenze e hardware dedicati. Inoltre la semplicità di utilizzo e la sua flessibilità permettono il passaggio al gestionale in una sola giornata, senza necessità di formazione specifica o interventi in azienda.

Accessibile da qualunque luogo e con ogni dispositivo (PC, smartphone e tablet), Elatos Web consente la pianificazione delle risorse e delle attività aziendali, condividendo i dati: dagli acquisti, alle vendite, dalla contabilità generale e analitica, alla gestione del magazzino, dall’e-commerce integrato agli strumenti di business intelligence.

“Le funzioni di Elatos Web sono in perenne evoluzione” ha aggiunto Reja “per rispondere alle esigenze degli imprenditori, specie in un periodo di crisi e di recessione dove il “fare efficiente” dovrebbe divenire il “fare eccellente”: non solo quindi raggiungere gli obiettivi con il minor sforzo (efficienza) ma raggiungere il miglior risultato possibile, ottimizzando le risorse e tenendo presente la globalità del sistema”.

Elatos: www.elatos.net