EL-SY ha scelto LumiTrax di Keyence per il riconoscimento dei difetti di posizionamento in una linea di assemblaggio automatica destinata al settore automotive.
In particolare, per questa applicazione, era necessario controllare su un proiettore le guarnizioni in goretex montate manualmente su un carrello di posizionamento. Le dimensioni delle guarnizioni sono pari a circa 40×20 mm. La difficoltà maggiore consisteva nel fatto che le guarnizioni, di colore nero, sono montate su un proiettore Rover di alta gamma.
Nell’applicazione sono stati installati due sistemi Lumitrax, che funzionano alternativamente in base al tipo di guarnizione: sulla linea vengono infatti montate sia la guarnizione di destra che quella di sinistra su due stazioni separate. Quando viene posizionato il pezzo destro entrano quindi in funzione due telecamere, mentre altre due telecamere controllano il pezzo sinistro.
In precedenza, le membrane potevano essere posizionate in modo erroneo nonostante gli operatori avessero una sagoma rettangolare di riferimento da rispettare. Da quando è stata integrata la nuova telecamera con sistema CA-DRW5X LumiTrax gli operatori fanno maggiore attenzione perché in caso di errore la macchina non da il segnale di fine ciclo e la stessa operazione deve essere ripetuta parecchie volte fino a quando l’esito non è positivo. Questa maggiore attenzione fa sì che le membrane siano posizionate correttamente fin dalla prima operazione.