Automazione Plus

EIT Digital inaugura il centro Satellite di MilanoERT

Corsi di formazione, eventi, incontri dedicati allo sviluppo di progetti in ambito Digital Industry e non solo. C’è un nuovo spazio a Milano in cui discutere di tecnologia e innovazione: il centro Satellite di EIT Digital.
L’organizzazione, che fa parte dell’Istituto Europeo di Tecnologia, è presente con dieci “Nodi” in altrettante nazioni europee, e funge da punto di riferimento per un ecosistema di oltre 170 grandi aziende, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca. In Italia, la sede principale del Nodo è a Trento.

EIT Digital disponeva alcuni uffici in zona Piola, ma il trasferimento in spazi più ampi e moderni nel cuore del quartiere industriale Bicocca e la maggiore sinergia con partner come Siemens, Reply, Engineering, STMicroeletronics, TIM, Politecnico di Milano, consentirà di intensificare le operazioni nel capoluogo lombardo.

“Al momento ospitiamo nel Satellite due High Impact Initiatives (iniziative ad alto impatto, o HII), la prima denominata Active, incentrata sull’internet of Things per consentire una serie di applicazioni e servizi verticali; la seconda denominata Oedipus (Operate European Digital Industry with Products and Services), incentrata sulla manutenzione predittiva,” ha spiegato il direttore del Nodo italiano, Gian Mario Maggio.

Un sottoprodotto di Oedipus è la creazione, in vari Nodi europei, di hub per la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera, denominati iCenter. Il primo di questi iCenter, realizzato in collaborazione col Cefriel, avrà sede proprio all’interno del Satellite milanese.

Il Satellite fungerà inoltre da punto di riferimento per gli studenti del programma di Industrial Doctoral School realizzato da EIT Digital e portato avanti, in Italia, in collaborazione con l’Università di Trento e il Politecnico di Milano.

Nel programma dell’inaugurazione anche un panel sull’”Industria 4.0 in Italia e nel contesto europeo”, con il CEO di EIT Digital Willem Jonker, l’Innovation Manager di Comau, Massimo Ippolito, il responsabile Strategy Implementation & Business Intelligence di Siemens Italia, Gimmi Trombetta, e il direttore del Digital Innovation Hub del Piemonte, Franco Deregibus.