EGSolutions, dinamica azienda di progettazione software, con ampie conoscenze nello sviluppo delle più evolute tecniche di elaborazione di modelli digitali ottenuti tramite scansione 3D, presenta al mercato Leios 2, nuova release della propria core solution. La differente numerazione riflette il cambio di linea evolutiva del software, che è stato riprogettato per utilizzare in pieno le potenzialità delle nuove piattaforme hardware e soddisfare al meglio le richieste degli utilizzatori.
Leios 2 presenta importanti miglioramenti dal punto di vista dell’usabilità: l’impostazione a ribbon semplifica l’utilizzo e la visibilità dei comandi, grazie a una differenziazione funzionale dei vari menù. L’adozione della nuova interfaccia ha così consentito di ottimizzare il flusso operativo, superando la struttura a fasi utilizzata nelle versioni precedenti.
Fin dalla prima versione il processo operativo di Leios era infatti caratterizzato da una sequenza rigida di fasi successive (elaborazione nuvola di punti, creazione ed elaborazione mesh, creazione curve e superfici), ognuna delle quali aveva attivi unicamente i relativi comandi. Negli anni gli utenti di Leios hanno progressivamente manifestato una certa insofferenza per questa rigidità ed EGSolutions ha così recepito i suggerimenti di utilizzatori e distributori, rispondendo con l’adozione sia di una nuova interfaccia che di una nuova struttura.
La maggiore elasticità di Leios 2 è stata ottenuta grazie a un’immediata accessibilità di tutti i comandi, un’area grafica ampia e pulita e l’assenza di toolbar troppo estese che riducevano il piano di lavoro. Anche la grafica è stata completamente ridisegnata, per ottenere un ambiente più accattivante e amichevole; sono state quindi ideate nuove icone, trasparenze, toolbox accessibili in un’unica posizione. Leios 2 è basato su Leios Components 6 e LMViewGL, kernel e motore grafico proprietari di EGSolutions.
Oltre al miglioramento complessivo delle performance, l’adozione del nuovo kernel ha consentito di introdurre miglioramenti e nuovi strumenti tra i quali: procedure di triangolarizzazione 3D e di triangolarizzazione volumetrica, che consentono di ottenere mesh dettagliate da dati molto rumorosi; strumenti per approssimare superfici Nurbs su mesh e nuvole di punti; procedure dedicate alla gestione del colore; plugin che consentono di elaborare in modo efficiente dati provenienti da scanner 3D, tra i quali Artec e 3D3 Solutions.
I settori di applicazione di Leios 2 rimangono i più vari, dall’industrial design, all’arte fino alla scienza medica.
EGSolutions: www.egsolutions.com