Automazione Plus

Efficienza Energetica a MilanoERT

Si è appena conclusa la prima delle due tappe dedicate all’efficienza energetica proposte da Fiera Milano Media: Forum Efficienza Energetica 2014 e ITE Day – Industrial Technology Efficiency Day 2014. L’interessante Forum ha fornito aggiornamenti su normativa, incentivi, strumenti di finanziamento e modelli di business, correlati all’attuazione degli interventi di efficientamento in azienda, anche alla luce dell’imminente recepimento della Direttiva UE n.27.

Nel corso della giornata è stata presentata la survey, realizzata in collaborazione tra Business International, divisione di Fiera Milano Media, e Deloitte su un campione rappresentativo di realtà produttive (tra cui Industrie, Pubblica Amministrazione e trasporti), sul tema della gestione dell’efficienza energetica in azienda. I risultati ottenuti testimoniano un concreto interesse per il tema dell’efficientamento energetico come leva di competitività sul mercato, al punto da essere inserito nelle politiche e nei programmi di sviluppo di business dal management.

“L’efficienza energetica deve essere parte della leadership, i responsabili d’azienda devono tenerne conto quando pensano alle strategie” ha sottolineato Dario Di Santo, chairman della giornata nochè direttore generale di Fire. “Siamo comunque sulla una buona strada” ha sottolineato Mauro Marani, unità tecnica efficienza energetica di Enea, “in tutti i settori c’è la tendenza al minor consumo di energia tranne nel settore civile, i cui consumi sono dovuti soprattutto agli impianti di raffreddamento. C’è però ancora un punto da risolvere infatti secondo Marani “il problema dell’efficienza energetica è culturale e di comportamento” da qui quindi nasce la necessità non solo di innovare prodotti e processi ma anche di semplificare e chiarire le normative.

Tra i temi affrontati durante la gioranta, anche l’andamento del mercato dei Certificati Bianchi, le opportunità per le aziende in merito alle politiche regionali sull’efficienza energetica, le relative strategie in ottica di saving e di sostenibilità. Si è parlato anche di come finanziare l’efficienza energetica e di come trasformarla in motore di sviluppo e di competitività per le imprese.