Automazione Plus

Efficienza al quadratoERT

La prestigiosa sede del Lingotto di Torino ha accolto la prima delle due giornate, la seconda si è svolta a Pescara presso il Centro Congressi Serena Majestic: entrambe dedicate alla quarta edizione della mostra convegno C2 – Control & Communication. Fulcro tematico di questa manifestazione, volutamente verticale, è lo stato dell’arte delle tecnologie per l’automazione distribuita, partendo quindi dal campo fino ai vertici del controllo e della supervisione nell’infrastruttura di comunicazione aziendale.

Percorrendo gli stand, 26 a Torino e 18 a Pescara, affiancati in una scelta dispositiva rettilinea, si è potuto raccogliere un generale senso di soddisfazione; non solo in termini di ‘quantità’, ma soprattutto in quelli di ‘qualità’ dei visitatori. Ben 210 nel capoluogo piemontese e circa 130 in quello abruzzese; composti per la maggior parte da specialisti del settore che, interessati alla situazione dell’evoluzione tecnologia in ambito bus di campo, raccolta, elaborazione e controllo dati, sistemi Hmi e supervisione, hanno trovato a loro disposizione una vetrina estremamente aggiornata.

Gli espositori hanno, inoltre, avuto, come da tradizione, la possibilità di puntare l’attenzione, durante le sessioni convegnistiche, da un lato, su novità di prodotto, sempre presentate con interessanti approfondimenti sulle potenzialità applicative, dall’altro, su argomenti più specificatamente tecnici, campo al quale ben si presta un settore come quello della comunicazione a livello aziendale, nel quale i fieldbus proseguono una corsa verso il protocollo ‘perfetto’, ovvero deterministico e realtime. A fine giornata, quindi, si è potuto lasciare il luogo dell’esposizione con una soddisfazione sintetizzabile davvero in due parole: ‘comunicazione e controllo’, ovvero significa che sempre più ci si avvicina a un linguaggio comune tra dispositivo e dispositivo, ma anche tra dispositivo e uomo.

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02 36.6092.513
Katia Minniti – katia.minniti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.511
Chiara Chiodaroli – chiara.chiodaroli@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.510