Automazione Plus

EFD: Ultimus V e Optimeter per la produttività nei processi di assemblaggioERT

EFD, società del gruppo Nordson, mette a disposizione delle realtà produttive che desiderano migliorare i processi di assemblaggio più critici il dosatore di alta precisione Ultimus V con Optimeter. Questi prodotti aiutano a ridurre i tempi di fermo-macchina alle stazioni di dosatura automatizzate.

Infatti, Ultimus V permette di memorizzare e regolare automaticamente i parametri di dosatura, per mantenere costante la quantità di fluido dosata. Ciò è molto utile in caso di fluidi che cambiano viscosità.

Inoltre, per compensare le variazioni di livello del fluido all’interno dei serbatoi siringa, l’Optimeter - una soluzione in attesa di brevetto - regola automaticamente il flusso dell’aria, per mantenere uniforme la grandezza del deposito.

Gli utenti hanno anche la possibilità di visualizzare i menu e i comandi in diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e coreano. Possono anche impostare i parametri di dosatura in unità standard, metrica o SI.

Secondo Renishaw, Plc, l’innovativo dosatore di EFD rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla generazione precedente di dosatori di adesivi, riducendo la variazione e migliorando l’uniformità dei depositi.

Il mercato globale dei dispositivi medicali è stato stimato in 200 miliardi di dollari nel 2008 e si prevede che il settore totale dell’elettronica raggiunga i 260,7 miliardi di dollari nel 2012, con un aumento del 30,6% a partire dal 2007.

Da qui l’importanza di sviluppare prodotti di tecnologia avanzata che assicurino maggiore precisione a velocità elevate anche in caso di utilizzo di fluidi con viscosità o volumi variabili.

EFD: www.efd-inc.com/it