Manca poco al rilascio ufficiale di Ignition 8, la piattaforma software di Inductive Automation, distribuita in Italia da Efa Automazione, della quale sono state recentemente presentate in anteprima a un selezionato pubblico di utenti le innovative funzionalità a supporto di mobilità, sicurezza e progetti “enterprise”.
Ignition è una soluzione software che integra in un unico ambiente funzionalità Scada (HMI, controllo, supervisione e acquisizione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things). Utilizzata con successo in decine di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi, con la release 8 Ignition amplia le sue funzionalità grazie al modulo Perspective, con cui è possibile implementare applicazioni web-based dedicate al mondo mobile.
Perspective sfrutta appieno tutte le potenzialità del mondo smart device. Avvalendosi di strumenti drag&drop gli sviluppatori possono realizzare sinottici e schermate mobile-responsive al fine di portare tutto ciò che serve in modo semplice e intuitivamente fruibile agli utenti di smartphone e tablet. Funziona con qualsiasi browser HTML5 senza richiedere alcun plug-in: consente di usufruire di GPS, fotocamera, Bluetooth, orientamento adattivo dello schermo e molto altro ancora.
Ignition 8 si arricchisce di nuove funzionalità per la creazione e gestione di architetture enterprise. È stato completamente rivisto il sistema per la gestione delle tag (l’assegnazione dei nomi alle variabili di processo), al fine di rendere molto più semplice e veloce gestire le grandi applicazioni, in cui si trovano centinaia di migliaia, se non addirittura, anche un milione e oltre di tag. Sono disponibili funzionalità di progettazione concorrente, che consentono di ottimizzare i tempi di sviluppo delle applicazioni, e funzioni di inheritance, mediante le quali è possibile gestire progetti assegnando loro set di proprietà standard che, all’evenienza, possono essere localmente modificate. La cybersecurity è uno dei pilastri fondamentali di Ignition 8: la nuova release supporta tutti i più diffusi protocolli industriali di crittografia, l’autenticazione a due fattori, nonché la tecnica di autenticazione centralizzata single sign-on.