Automazione Plus

Edumat, il nuovo prodotto Protom per la scuolaERT

Edumat è l’ultima novità pensata per la scuola nata in casa Protom, società che si occupa dell’ideazione e realizzazione di servizi/prodotti/soluzioni knowledge & technology-intensive (KTI). Ideato e sviluppato in collaborazione con Fondazione Foqus e il network educativo “Dalla parte dei bambini”, grazie ad un semplice collegamento bluethooth, Edumat mette a disposizione differenti tipologie di esperienze interattive e infinite sessioni di gioco che il docente può di volta in volta configurare e salvare.

Alla fiera dell’innovazione scolastica Didacta, evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, che si è svolto a Catania dal 20 al 22 ottobre, Edumat è stato presente insieme a Classmate Robot, il Robot per amico in classe. Un amico dotato di Intelligenza Artificiale per supportare la didattica e l’esperienza di crescita. La nuova frontiera della tecnologia per la didattica l’ha disegnata Protom che, anche grazie al supporto dell’Università Federico II, ha avviato una sperimentazione con le scuole.

Un Social Robot, ossia un robot autonomo capace di interagire e comunicare con gli esseri umaniseguendo comportamenti sociali e regole. Ne esistono già alcuni esempi ma mai nessuno ne aveva ideato e sviluppato uno per le scuole. Secondo i visionari e gli innovatori dell’azienda che ha sede a Napoli, in un futuro ormai prossimo in ogni classe potrà esserci un nuovo compagno, molto speciale, la cui funzione sarà quella di migliorare la vita dello straordinario ecosistema classe.

Anche il progetto ha seguito una logica nuova: sotto la guida del Dipartimento di Scienze Sociali della Università Federico II, 5 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale, hanno definito quali funzioni affidare al robot. E, partendo da ciò, gli ingegneri di Protom hanno progetto il device ed il software in grado di soddisfare le attese in collaborazione con Prisca Lab (Project of Intelligent Robotics and Advanced Cognitive System). Quest’anno scolastico ClassMate Robot è entrato nel vivo della sua fase di sperimentazione in contesti educativi reali in ognuna delle cinque istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto.

Ad avvicinare il mondo della scuola a quello dell’innovazione ha anche contribuito lo stop & go che le attività di didattica in presenza hanno subito nel corso degli ultimi due anni. È stata l’occasione per testare nuove metodologie di insegnamento che hanno visto cambiare il volto della scuola, anche grazie al contributo di proposte altamente innovative. È il caso di ScuoLab, la piattaforma made in Protom che, grazie alle potenzialità del learning-by-doing, consente ai ragazzi di frequentare i laboratori in totale sicurezza, sotto la guida del proprio docente sia in classe che da casa. Come? Grazie alla realtà virtuale.

ScuoLab sfrutta le potenzialità sia del web che delle Lim, le lavagne interattive multimediali, garantendo un’interazione facile e immediata, perché basata su una gestualità intuitiva e naturale, che stimola la capacità cognitiva. L’Intelligenza Artificiale è impiegata per fornire un sistema di supporto decisionale al professore e studenti che riportano feedback qualificati relativi al processo di apprendimento generale e individuale.