1.300 registrati (un vero record, che porta la manifestazione a ‘sfondare’ quota mille) e 763 visitatori effettivi: sono i numeri ad aver decretato anche in questo 2015 il successo di MC4 – Motion Control for, la mostra convegno organizzata da Fiera Milano Media interamente dedicata al mondo del motion control. Una conferma che non giunge inattesa se consideriamo l’attenzione continua e crescente dimostrata dal pubblico per questo evento, che compie ormai undici anni di storia.
Al di là della copiosa affluenza di pubblico, gli espositori hanno apprezzato il fatto che in molti si siano fermati fino all’ultimo, per seguire gli speech pomeridiani e la ‘smart lesson’ conclusiva del Prof. Antonio Visioli dell’Università di Brescia. I relatori degli speech hanno trovato interlocutori di qualità, ai quali hanno con piacere fornito informazioni tecniche, condividendo il proprio know how e rispondendo ai numerosi quesiti, mentre presso gli stand i visitatori hanno potuto toccare con mano macchine e dispositivi, accrescendo le proprie conoscenze e la propria cultura relativa alle possibilità delle ultime soluzioni di controllo del movimento.
In apertura di giornata i ‘Best in Motion’, iniziativa curata dalle redazioni delle riviste Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione e Fieldbus&Networks, si sono dimostrati essere un momento di arricchimento culturale di grande interesse. I presenti hanno infatti potuto vedere nove applicazioni di motion control particolarmente complesse e dalle elevate prestazioni, presentate dalle aziende aderenti all’iniziativa. Con il loro ritmo incalzante, i video e le brillanti presentazioni, i ‘Best in Motion’ hanno tenuto l’audience con il ‘fiato sospeso’ fino alla votazione finale da parte della Giuria, che ha assegnato il Premio per l’applicazione migliore a Pamoco-LinMot, con la presentazione intitolata ‘I motori lineari in acciaio inox nel mercato alimentare’. “La scelta non è stata semplice, in quanto tutte le applicazioni presentate erano all’avanguardia e altamente prestazionali, alla fine però abbiamo voluto premiare la soluzione dimostratasi più completa, avendo anche una parte di visione e non limitandosi alle sole operazioni di confezionamento; oltretutto la macchina opera in condizioni estremamente difficili” ha giustificato Visioli, membro della Giuria. Marco Catellani di LinMot ha infatti spiegato come l’azienda Skala Maskon sia riuscita a sviluppare una macchina in grado di vaccinare automaticamente sino a 20.000 pesci all’ora. Concorde il voto del pubblico, che si è espresso tramite Twitter, email, Linkedin e Facebook assegnando il Premio Social alla stessa Pamoco-LinMot.
“Sappiamo bene come, oggi più che mai, le aziende siano alla ricerca di soluzioni in grado di aumentarne la competitività e al contempo contenere i costi, per questo diventa fondamentale proporre momenti in cui domanda e offerta possano confrontarsi e trovare partner competenti per dare vita a soluzioni efficaci. In quest’ottica tutto il team di Fiera Milano Media lavora per dare alle aziende l’opportunità di allargare i propri contatti e orizzonti, lato fornitori e lato end user” ha sottolineato Enrico Abaterusso, head of business unit knowledge di Fiera Milano Media. “Non possiamo che essere soddisfatti quando questo obiettivo viene pienamente raggiunto, come in questo caso, e stiamo già lavorando per dare alle aziende anche nel 2016 l’opportunità di partecipare alla dodicesima edizione di MC4, trovando nuove idee, nuove business opportunity, nuove occasioni di successo”. Arrivederci dunque al 2016!