Innovare, diventare un apripista per un nuovo stile di lavoro ibrido, dove i confini fisici diventano liquidi, tra casa e ufficio, in presenza e da remoto. È questa la strada intrapresa da Hewlett Packard Enterprise che ha saputo adattarsi con velocità al “new world”, capitalizzando l’esperienza del distanziamento sociale forzato e sviluppando una nuova modalità di collaborazione più adatta ai tempi attuali, basata sulla propria cultura e identità aziendale.
È questa l’ambizione di Edge-to-Office, iniziativa attraverso la quale Hewlett Packard Enterprise rinnova e reimmagina l’esperienza lavorativa, adottando un modello ibrido e flessibile, in grado di adattarsi alle diverse esigenze personali e professionali.
Il dipendente non si reca più giornalmente negli uffici, ma stabilisce in autonomia da dove svolgere le proprie attività, grazie a una cultura consolidata basata sulla fiducia reciproca, sulla responsabilizzazione individuale, sul lavoro per obiettivi e sul senso di appartenenza che è parte del DNA di Hewlett Packard Enterprise. Il tutto reso possibile grazie alla dotazione tecnologica messa a disposizione di tutti i dipendenti, a cui si aggiunge un contributo economico dedicato per consentire una miglior organizzazione del proprio spazio di lavoro, confortevole e sicuro al tempo stesso.
Gli spazi fisici vengono ripensati e trasformati in veri e propri “centri di socializzazione e collaborazione”, che, adattandosi a un modello più flessibile, vedono ridursi il numero di colleghi presenti e le ore trascorse in sede in modo definito ogni giorno, in funzione delle esigenze lavorative e delle iniziative aziendali.
Nel nuovo modo di lavorare, è importante promuovere l’attenzione al proprio benessere fisico e mentale. Sono previste sessioni di attività fisica durante l’orario di lavoro – dallo yoga alla ergomotricità, dalla mindfulness alla ginnastica posturale – dedicate ai colleghi e alle loro famiglie. Attraverso l’“Employee Assistance Program”, Hewlett Packard Enterprise fornisce un servizio riservato di supporto e di counseling disponibili gratuitamente a tutto il personale, famiglie incluse.
Con il programma di formazione e sviluppo, Hewlett Packard Enterprise sostiene la creazione e il rinforzo delle competenze necessarie in un contesto ibrido virtuale-fisico, ripensando i modelli di collaborazione remota, di motivazione della squadra e di facilitazione delle relazioni interpersonali a distanza.
Proponendo un percorso finalizzato a potenziare le capacità comunicative e di coinvolgimento dell’interlocutore remoto, Hewlett Packard Enterprise investe sulle competenze per un’efficace gestione delle relazioni con i clienti, i collaboratori e all’interno delle squadre di lavoro.
Per agevolare le relazioni, il ricco calendario di “engagement” sostiene, con attività da svolgersi virtualmente, il senso di vicinanza e appartenenza da parte dei colleghi, uno degli elementi cardine della cultura e dei valori distintivi di HPE.
Le nuove attività a supporto dei dipendenti legate al progetto Edge-to-Office, vanno ad aggiungersi a una numerosa serie di programmi innovativi che Hewlett Packard Enterprise ha definito da tempo per i propri dipendenti, come quelle incluse nel programma Work That Fits Your Life, ideato per migliorare il benessere personale e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. L’iniziativa sostiene la genitorialità offrendo 26 settimane di congedo retribuito al 100% per i nuovi genitori, sia mamme, sia papà. Inoltre, per avere tempo libero da dedicare ad attività che riguardano il proprio benessere, offre a tutti i dipendenti il “Wellness Friday”, ossia l’opportunità di lasciare l’ufficio fino a 3 ore prima un venerdì al mese.