RS Components Italia ha migliorato l’esperienza di acquisto online sul proprio sito Web, in linea con la strategia che mira a raggiungere un volume di affari online pari a 1 miliardo di Sterline.
Nello specifico, la funzione di ricerca interattiva è stata resa più intuitiva, per cui è possibile grazie a una selezione più semplice e veloce, ridurre il numero di clic necessari per trovare e acquistare i prodotti. In questo modo RS Components conta di incrementare la conversione da semplice a visita ad acquisto.
Svolgendo alcune indagini sulla clientela a livello mondiale RS ha inoltre identificato i punti da migliorare per trasformare la ricerca all’interno del proprio sito in maniera innovativa. Per esempio, sono stati creati dei nuovi filtri multi-attributo, che rendono la ricerca più dinamica. Inoltre, sono state identificate le categorie prodotto più rilevanti, integrando la possibilità di limitare o espandere il numero di risultati che appaiono in ogni pagina.
Grazie a nuove funzioni i clienti possono affinare i risultati delle loro ricerche, filtrando le informazioni che vogliono visualizzare in modo da trovare ciò di cui hanno realmente bisogno in minore tempo. A questo si aggiugono innovazioni quali: una maggiore visibilità delle informazioni più rilevanti del prodotto, la possibilità di navigare le specifiche del prodotto attraverso viste intuitive, una visualizzazione più chiara dei prezzi, tutto allo scopo di velocizzare il processo di scelta e acquisto.
“Il potenziamento del nostro sistema di eCommerce è un elemento chiave della nostra attuale strategia, che ha come obiettivo principale quello di semplificare il modo con cui il cliente si interfaccia con noi” ha spiegato Keith Reville, Global Marketing Director del Gruppo Electrocomponents. “Queste novità sono all’avanguardia da punto di vista tecnologico e consentono di offrire ai nostri clienti un’esperienza online che al momento è una delle migliori disponibili sul mercato. Questa strategia ci consentirà di aumentare il numero delle conversioni da visitatore a cliente e di trasformare il traffico verso il nostro sito dalla semplice ricerca di prodotti all’acquisto, il tutto con l’obiettivo di generare una naturale preferenza per il nostro brand”.