Automazione Plus

ECOI commissiona a Rohde & Schwarz l’indagine comparativa sulla qualità della rete mobile islandese con metodologia ETSIERT

L’Ufficio islandese per le comunicazioni elettroniche (ECOI) ha scelto la soluzione di test delle reti mobili di Rohde & Schwarz per valutare e confrontare le prestazioni, la copertura e la capacità dei tre operatori di rete mobile attivi nel Paese. La campagna di misura ha lo scopo di migliorare la qualità del servizio (QoS) e la qualità dell’esperienza (QoE) per gli utenti finali in Islanda, data la geografia e il clima particolarmente difficili dell’isola. ECOI ha commissionato a Rohde & Schwarz i servizi di analisi di rete per lanciare una campagna di benchmarking basata su un processo trasparente e standardizzato a livello internazionale, basato sulle metodologie definite da ETSI (European Telecommunications Standards Institute).

L’autorità di regolamentazione nazionale Fjarskiptastofa (FST) – nota a livello internazionale come Electronic Communications Office of Iceland (ECOI) – ha commissionato a Rohde & Schwarz una campagna di analisi comparativa (benchmarking) della qualità della rete mobile su larga scala in Islanda. Gli esperti del test delle reti mobili di Rohde & Schwarz hanno pianificato e realizzato la campagna di misura come servizio per ECOI. I dati raccolti sono stati elaborati utilizzando il punteggio Network Performance Score (NPS) 2.0. Il punteggio NPS è una metodologia di test completamente trasparente, in linea con le norme TR 103 559 pubblicate da ETSI, che confronta KPI standardizzati per le reti mobili ottenuti tramite misure condotte su veicoli in movimento (drive test) e a piedi (walk test).

L’ECOI è una delle prime autorità di regolamentazione in Europa ad affidarsi al punteggio NPS per effettuare una campagna di benchmarking delle reti su larga scala. Il punteggio NPS viene calcolato mediante una metodologia descritta dall’organizzazione europea di standardizzazione ETSI nei documenti ETSI TR 103 559. Definisce un metodo standard condiviso che permette di ottenere valutazioni comparabili a livello internazionale della qualità del servizio e dell’esperienza dell’utente con le reti mobili.

La campagna di misura è stata condotta per cinque settimane nei mesi di settembre e ottobre 2023. Sono stati percorsi circa 9.000 km attraverso grandi città come Reykjavik, piccoli centri e strade remote di tutta l’isola. È stata valutata anche la qualità della rete all’interno dei centri commerciali. È stato coperto circa il 90% della popolazione islandese. La campagna ha incluso oltre 17.000 chiamate e la valutazione di oltre 160.000 test di trasmissione dati, compresi test a livello di applicazione per chiamate vocali di 90 secondi, applicazioni di eGaming, riunioni online e video chat per valutare l’esperienza tipica degli attuali abbonati. La versione 2.0 del punteggio NPS applica soglie più impegnative e una ponderazione complessa, soprattutto per le reti sviluppate e dominate dalla tecnologia 5G, come nel caso dell’Islanda.

Le misure comparative hanno confermato che tutte e tre le reti mobili islandesi, Síminn, Nova e Vodafone, hanno ottenuto un punteggio superiore a 700 punti (su 1000), analogo a quello di altre reti mobili in Europa. Tutte e tre le reti hanno un’ottima copertura 5G nelle città e nei paesi e un’eccellente copertura 4G a livello nazionale. I servizi voce e dati sono affidabili, ma c’è ancora un margine di miglioramento. Grazie al metodo NPS applicato a test di guida reali, è stato possibile rilevare problemi di QoE, soprattutto lungo le autostrade, che rimangono invisibili con altri metodi di test.

L’ECOI vuole stimolare lo sviluppo delle reti di telecomunicazione islandesi e fornire servizi a tutti, indipendentemente dal luogo in cui vivono sull’isola, scarsamente popolata. Promuovendo una sana concorrenza tra i tre operatori di rete islandesi con le campagne di benchmarking, gli operatori sono incoraggiati a investire nell’infrastruttura che, in ultima analisi, va a vantaggio degli utenti finali e delle imprese