Durante l’ultima edizione della conferenza di Embedded Systems tenutasi nell’aprile scorso a San Francisco, California, Echelon Corporation è stato eletto a nuovo membro del direttivo del forum UPnP.
UPnP è il forum per il plug & play universale ed è formato da 575 aziende produttrici di dispositivi elettronici per l’intrattenimento, computer networking, e apparecchi mobili. I membri del forum UPnP sviluppano e pubblicano descrizioni di dispositivi pensate per rendere trasparente il collegamento di dati, multimedia, ed apparecchi di controllo nelle case e nei luoghi di lavoro facendo uso di standard di comunicazione aperti basati su Internet. Il direttivo definisce i temi tecnologici che dovranno essere trattati e la linea da seguire nei futuri sviluppi del forum. I membri del direttivo del forum UPnP partecipano al processo di approvazione dei protocolli per il plug & play universale e di altri dispositivi che funzionano su tecnologia plug & play al fine di produrre materiale informativo per pubblica consultazione.
Echelon è il ventesimo membro del direttivo che comprende aziende del calibro di: Broadcom, Canon, HP, Ibm, Intel, Microsoft, Mitsubishi, Philips, Pioneer, Ricoh, Samsung, Siemens e Sony.