Automazione Plus

Ecco le nuove telecamere industriali Spark a 5 megapixelERT

Image S lancia Spark SP-5000M-PMCL e Spark SP-5000C-PMCL di JAI, una coppia di telecamere industriali a 5 megapixel della famiglia Spark di JAI.

Le telecamere sono dotate di interfaccia Mini Camera Link e possono generare un’uscita a piena risoluzione fino a 134 fotogrammi al secondo (fps) per immagini monocromatiche a 8 bit o a colori a matrice Bayer, oppure 120 fps per immagini a 10 bit.

Le telecamere supportano anche l’uscita a 12 bit fino a 61 fps. Tutto questo grazie al nuovo sensore CMOS da 2560 x 2048 pixel, sviluppato da Anafocus (Lince5M250). In particolare, il sensore della SP-5000 ha una funzionalità di Auto Scaling (zoom proporzionale) che sfrutta la Full Well Capacity del pixel anche in condizioni di luce scarsa, per minimizzare  il rumore con maggiore precisione e migliorare la gamma dinamica. Il modello a colori (SP-5000C-PMCL) dispone di un controllo del guadagno analogico su 4 canali a bordo chip che consente di regolare separatamente i valori R, G1, G2 e B per un migliore bilanciamento dei bianchi con rumore ridotto.

Le telecamere sono dotate di circuito di controllo ausiliario dell’ottica con controllo P-iris e controllo programmabile a 3 assi di ottiche con zoom motorizzato o altri accessori analogici.

Grazie alla combinazione di velocità e risoluzione, le telecamere SP-5000-PMCL sono ideali per ispezioni su linee di produzione ad alta velocità, monitoraggio di processo e acquisizione di eventi. Inoltre, le applicazioni all’esterno beneficiano delle funzionalità di controllo automatico del livello (ALC), della gamma dinamica elevata integrata (modello monocromatico) e della resistenza a temperature estreme per operare a temperature comprese fra -45 °C e +70 °C.