Automazione Plus

Ecco la piattaforma Internet Conrad ConnectERT

Conrad Connect permette di gestire i dispositivi intelligenti di diverse marche

In occasione della manifestazione electronica 2016, Conrad Business Supplies ha presentato la piattaforma Internet Conrad Connect che permette di collegare in rete vari dispositivi elettronici intelligenti di marche diverse e di visualizzare i dati su un’intuitiva ‘dashboard’ (cruscotto virtuale). La piattaforma è una soluzione per chi si occupa di gestione e manutenzione di edifici e impianti e che desidera registrare, monitorare e gestire i dati provenienti da molti dispositivi intelligenti di diverso tipo.

Le informazioni provenienti da vari sensori metereologici Netamo Weather Stations dislocati in luoghi diversi, per esempio, possono essere visualizzate, confrontate e analizzate sulla dashboard della piattaforma. Inoltre, è possibile associare le informazioni temporali tramite Conrad Connect, per coordinare le azioni svolte da diversi dispositivi intelligenti indipendenti, per esempio per controllare e ottimizzare la temperatura delle stanze e minimizzare i consumi energetici.

Inoltre, molti altri prodotti intelligenti per applicazioni antifurto, come i sensori per porte e finestre di Innogy (azienda nota precedentemente come RWE Energie), possono anch’essi essere integrati e controllati tramite questa nuova piattaforma online. È possibile impostare controlli giornalieri di routine sulla chiusura/apertura di finestre e cancelli, così come sullo stato dell’impianto antifurto. Per esempio, se la porta di un cancello venisse aperta di notte, tutte le luci verrebbero accese immediatamente e il proprietario riceverebbe un messaggio sulla piattaforma Conrad Connect. L’invio del messaggio potrebbe avvenire anche in modalità push verso uno smartphone. In tal modo, i proprietari o gli addetti alla sicurezza di un’azienda potrebbero essere informati immediatamente e reagire di conseguenza.

Conrad Connect funziona come un traduttore e sintetizza le impostazioni di tutti i dispositivi collegati in una dashboard adottando un linguaggio comune. La configurazione flessibile della dashboard permette agli utilizzatori di gestire e monitorare i dispositivi mediante un browser web da un qualunque Pc, notebook o tablet. Per utilizzare la piattaforma, non è richiesta l’installazione di alcun software.

Basandosi sui concetti della logica “IFTTT” (If This Then That, se succede questo, allora faccio quello), è possibile impostare regole condizionali che consentono il collegamento di dispositivi intelligenti e delle conseguenti azioni da svolgere in base alle proprie esigenze. Per esempio, dei Led collegati alla piattaforma possono suggerire agli occupanti di una stanza di cambiare aria, diventando di colore rosso qualora il sensore installato rilevasse un livello di umidità o CO2 eccessivo.

Ciò si può ottenere facilmente collegando qualche ingresso direttamente alla dashboard oppure tramite l’editor grafico integrato. Tramite la funzione drag & drop, è possibile creare un collegamento tra una qualunque applicazione correlata ai dispositivi semplicemente trascinando i sensori e gli attuatori desiderati nella finestra dell’editor e collegarsi alle rispettive attività (task) da svolgere.

La configurazione delle applicazioni all’interno della piattaforma può essere progettata con diverse metodologie – in base alle preferenze dell’utilizzatore – e offre molte più funzionalità rispetto ad altre soluzioni comunemente disponibili.