Automazione Plus

Ecco la concept car Emirai S di Mitsubishi ElectricERT

Mitsubishi Electric Corporation ha presentato la sua concept car Emirai S con le sue tecnologie all’avanguardia, quali un’innovativa interfaccia-uomo macchina e le tecnologie di rilevamento biometrico, che daranno il loro contributo a un trasporto sicuro, migliorando la comunicazione dei passeggeri nella futura società MaaS (mobility as a service, mobilità come servizio).

La Emirai S è stata presentata in occasione della 46a edizione del Tokyo Motor Show 2019, in corso nel complesso fieristico Tokyo Big Sight, fino al 4 novembre.

Nella futura società MaaS, le automobili si evolveranno ben oltre il semplice trasporto e potranno offrire una mobilità che consente ai passeggeri di utilizzare in modo più efficiente il tempo del viaggio. “Mobility for better days” (Mobilità per giorni migliori) è il tema in base al quale Mitsubishi Electric ha sviluppato la Emirai S, per introdurre tecnologie e soluzioni che contribuiscano all’emergente società MaaS. La “S” del nome Emirai S indica “shared”, “service” e “safety” (condivisione, servizio e sicurezza); infatti il veicolo è dotato di tecnologie all’avanguardia, come un’interfaccia uomo-macchina innovativa che migliora la comunicazione sia all’interno, sia all’esterno del veicolo o le tecnologie di rilevamento biometrico che garantiscono la sicurezza di guida.

Le principali caratteristiche della concept car includono la tecnologia biometrica per garantire un trasporto sicuro. Il sistema DMS è dotato di tecnologia di rilevamento della frequenza cardiaca senza contatto con near camera a infrarosso integrata. La tecnologia di rilevamento del volto monitora continuamente i movimenti del viso del conducente. La temperatura della superficie corporea viene misurata con un sensore. L’analisi della frequenza cardiaca e della temperatura corporea permette al sistema di eseguire la diagnosi delle condizioni del conducente e di rilevare fatica, sonnolenza, malori improvvisi, ecc.

Emirai S include inoltre un sistema di monitoraggio del conducente (DMS). La tecnologia di rilevamento del volto determina le posizioni degli occhi, del naso e della bocca utilizzando le immagini della telecamera. L’innovativa interfaccia uomo-macchina facilita la comunicazione sia all’interno, sia all’esterno del veicolo. La tecnologia di separazione vocale distingue i comandi vocali da altre conversazioni in corso all’interno del veicolo, riconoscendo la persona che pronuncia i comandi vocali e se si tratta di immagini della telecamera e di segnali audio. L’ampio display a immagini incrociate combina immagini flottanti in 3D ed effetti visivi olografici; inoltre, un display con manopola a forma di anello semplifica le operazioni utilizzando varie GUI. Entrambe le tecnologie contribuiscono a realizzare operazioni intuitive per offrire una migliore esperienza utente.

La concept car, infine, è dotata di tecnologia HMI intelligente e naturale per la mobilità intelligente.