Automazione Plus

Ecco in anteprima le novità Asem alla SPS IPC Drives 2013 di NorimbergaERT

Asem ha recentemente aperto una filiale commerciale in Germania, confermando così l’importanza strategica del mercato tedesco ed europeo, e parteciperà alla prossima SPS IPC Drives di Norimberga, dove esporrà per il settimo anno consecutivo (Padiglione 7, stand 370).

“SPS IPC Drives è l’evento più atteso nel mercato dell’automazione industriale”, afferma Renzo Guerra, CEO e Presidente di Asem. “Tutti i player più importanti saranno presenti in quest’arena di eccellenze, un’opportunità fondamentale per dimostrare che Asem è un partner affidabile per i costruttori di macchine”.

Automazione Plus è in grado di offrivi un’anteprima esclusiva delle soluzioni che Asem presenterà in fiera a Norimberga.

La prima novità saranno due nuove famiglie di Panel PC – serie HT3000 (fanless, nella foto in alto a destra) e HT5000 – basati su processori Intel Core i3/i5/i7 di terza generazione (Ivy Bridge) in formato widescreen e multitouch. Di particolare interesse i panel PC HT3000 che utilizzano le versioni dei processori a 35 W in architettura fanless e supportano temperature operative fino a 50 °C anziché i 35 °C garantiti dai prodotti attualmente in commercio.

Panel PAC Asem LP30

In fiera verrà inoltre presentata in anteprima assoluta la nuova famiglia di Panel PAC LP30 e LP31 che combinano le funzioni di visualizzazione, controllo e assistenza remota grazie all’integrazione di Premium HMI, Codesys SoftPLC e Ubiquity. Dal punto di vista hardware, i Panel PAC LP 30 e 31 sono basati su processori ARM con SoftPLC per controllo real-time di sistemi automatici con elevata precisione e affidabilità.

Ubiquity Router

La strategia alla base dei Panel PAC darà successivamente alla luce anche la serie LP700 su base Intel Atom, anch’essa dotata di Premium HMI, Codesys SoftPLC e Ubiquity.

Alla SPS IPC Drives di Norimberga saranno presentati (esordio commerciale a dicembre) anche nuovi modelli di Ubiquity Router con connessione wireless WAN: all’RK10 – il nuovo nome che prenderà l’attuale modello (immagine in basso) – si affiancherà l’RK11 con modem 2g/3g che arriverà a velocità di scambio dati fino a 5,76 Mbit/s in upload e 14,4 Mbit/s in download. A questi due modelli si affiancheranno altre due versioni, RM10 e RM11, evoluzioni rispettivamente di RK10 e RK11 con in più la funzione di data monitor: data logging in locale con esportazione via Ubiquity Control Center; funzioni di visualizzazione HMI da Ubiquity Control Center, web browser e Premium HMI Mobile (app); funzione di segnalazione di allarmi via email o browser. Queste funzioni sono tutte programmabili con Premium HMI Studio.