Nord Drivesystems ha sviluppato un nuovo motore sincrono che punta tutto su un’efficienza energetica che arriva a IE5+.
Questo motore completa le varianti dei motoriduttori standardizzate dei sistemi LogiDrive ed è particolarmente adatto per ridurre il numero di varianti. Ciò rende il motore sincrono IE5+ particolarmente adatto per l’uso nell’intralogistica.
Il motore sincrono a magneti permanenti a risparmio energetico di ultima generazione ha delle perdite considerevolmente minori dell’attuale serie IE4. Il motore liscio senza ventilatore raggiunge la sua efficienza attraverso una gamma di coppia ed è particolarmente adatto per il funzionamento nel regime a carico parziale.
Il compatto motore IE5+ offre una densità di potenza in uno spazio di installazione minore e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,35 a 1,1 kW con coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e velocità da 0 a 2.100 min-1. Il motore può essere montato direttamente secondo le norme Nema o Iec.
In opzione sono disponibili un encoder integrato e un freno meccanico integrato.
Grazie alla coppia costante in ampio range di velocità, i motori IE5+ permettono una riduzione mirata delle varianti. Ciò minimizza le spese di gestione e permette di ottenere processi di produzione, logistica, stoccaggio e assistenza più snelli.
La nuova generazione di motori IE5+ combina i benefici di un sistema modulare e di una maggiore efficienza con le possibilità di riduzione delle varianti che si ripaga in un breve tempo.
Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con i riduttori e l’elettronica di azionamento Nord in un sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.