DropsA alza il sipario su una nuova generazione di misuratori e regolatori di portata volumetrici. Grazie al Flowmaster II, la chiave di un efficiente sistema di lubrificazione è la capacità di poter regolare ed erogare il flusso dell’olio in maniera precisa, costante e ripetitiva, oltre alla possibilità di monitorare l’esatta quantità di lubrificante che arriva al punto.
Per raggiungere quest’obiettivo DropsA ha sviluppato una tecnologia specifica: il Flowmaster II, un dispositivo con diagnostica remota. La nuova generazione dei dispositivi volumetrici di flusso Flowmaster II sono dotati del sistema HOT-SWAP Modules, che consente di abilitare il by-pass escludendo il modulo misuratore, questo ne facilita la sostituzione del modulo senza la necessità di interrompere la lubrificazione.
Con il Flowmaster II le misurazioni, essendo volumetriche, sono del tutto indipendenti dalla temperatura e dalla viscosità, assicurando un controllo accurato senza bisogno di eseguire calibrature e compensazioni.
Flowmaster II è un sistema di tipo modulare costituito da una base e da un modulo misuratore. La base è comune per tutti i moduli misuratori, intercambiabili tra loro. La modularità del sistema consente di assemblare più di venti basi sulle quali montare moduli misuratori uguali o diversi.
Il passaggio del liquido all’interno del modulo misuratore muove un “satellite” che descrive orbite fisse. Ogni orbita è rilevata da un sensore ottico che trasmette il segnale a un’apparecchiatura di controllo. L’operatore può leggere direttamente sul display dell’apparecchiatura Fact Controller, o sul monitor di un PLC sia la portata sia i litri di liquido erogati al minuto o il numero dei giri al minuto.
Il “satellite”, inglobato nel modulo misuratore, ruotando con movimento orbitale indica la velocità di passaggio del fluido. La viscosità massima del lubrificante da utilizzare (alla temperatura di esercizio) è 1000 cSt, a una temperatura d’esercizio compresa in un range che va da 0°C ÷ +60 °C.