In corrispondenza con l’inizio dell’esercizio fiscale 2015, Siemens Italia – guidata dal Presidente e Amministratore delegato Federico Golla – ha annunciato il nuovo management team, a regime dal 1° ottobre 2014.
Le nomine riguardano i capi delle Divisioni in cui sono state riorganizzate le attività di Siemens quest’anno.
Le Divisioni Digital Factory e Process Industries saranno guidate da Giuliano Busetto. Ricordiamo che Digital Factory è la nuova divisione nata con l’obiettivo di dare forma al futuro del manufacturing, attraverso la fusione di mondo reale e digitale nelle aree della progettazione, produzione e servizio. Questa Divisione riunisce, sotto un unico tetto, le soluzioni e le tecnologie per i sistemi di automazione elettromeccanica e il software industriale.
La Divisione Power and Gas che include, tra gli altri, il portafoglio relativo alle grandi turbine a gas e vapore, compressori e turbine per la generazione di energia distribuita sarà guidata da Luigi Velati.
Wind Power and Renewables, la Divisione che si focalizza sul mercato della generazione eolica onshore e offshore, sarà guidata da Alessandro Mancino.
Power Generation Services, che comprende il business del service per l’ampia base installata di Siemens, sarà diretta da Heider Gilberto Castro.
La divisione Energy Management, che comprende soluzioni e prodotti per la trasmissione e la distribuzione di energia fino alle tecnologie per le smart grids, è guidata da Federico Golla ad interim.
La divisione Building Technologies sarà guidata da Fabio Del Prete.
Il Responsabile della Divisione Mobility sarà Gimmi Trombetta.
Healthcare, infine, verrà gestita con un modello organizzativo indipendente per poter operare con maggior flessibilità in un contesto di mercato fortemente innovativo come quello della diagnostica molecolare, dell’imaging e delle life sciences.