MEN Mikro Elektronik ha alzato il sipario sul Pc industriale MH70I, una piattaforma aperta e flessibile basata su schede CompactPCI e corredata da un supporto software completo. La soluzione è configurabile tramite una scelta di componenti hardware, software e accessori standard, MH70I può essere utilizzata in una pluralità di applicazioni industriali, nonché all’interno di veicoli.
Ospitato in un robusto rack da 19″, il nuovo MH70I integra funzionalità flessibili concepite per applicazioni industriali e garantisce elevate prestazioni grafiche e di elaborazione di tipo scalabile. Il primo Pc industriale da 19″ di MEN deve la sua modularità a una combinazione di schede CompactPCI, CompactPCI Serial e PCI o PCI Express. Un package software pre-installato e corredato con tutti i driver richiesti per Windows Embedded Standard 7 fa di MH70I una piattaforma economica, affidabile e disponibile sul lungo termine che permette di ridurre in modo significativo il time-to-market.
Primo membro di una nuova famiglia di sistemi targati MEN dotati di funzionalità base pre-definite, MH70I è stato concepito per applicazioni industriali. Grazie alle sue dimensioni compatte (occupa mezzo rack da 19″), è possibile installare due sistemi affiancati in un alloggiamento standard da 19“. Il sistema è in grado di ospitare nove slot configurabili su base individuale, mentre è prevista la possibilità di montaggio a parete.
Due slot per PSU assicurano un’alimentazione sicura e ridondante e supportano unità di alimentazione (PSU) AC, DC o UPS. Sono previsti due slot per schede periferiche CompactPCI e CompactPCI Serial. Due slot aggiuntivi, che possono essere impiegati per schede PCI o PCI Express, o per due schede periferiche CompactPCI Serial e lo slot di sistema CompactPCI PlusIO per la scheda CPU completano la configurazione di questo sistema modulare.
Il PC industriale è basato sull’SBC (Single Board Computer) F22P CompactPCI PlusIO equipaggiato con processore Intel Core i7 o Celeron e dotato di un’interfaccia VGA, 2 porte USB e 2 interfacce Gigabit Ethernet sulla parte frontale. Le risorse di memoria prevedono un massimo di 16 GB di DRAM DDR3.
Per quanto riguarda le schede periferiche, la scelta è virtualmente illimitata. All’interno di un insieme predefinito di schede l’utente può scegliere I/O analogici o binari mediante moduli mezzanino (M-Module), funzionalità fieldbus, HDD SATA o funzioni wireless, oltre a schede di interfaccia o switch Ethernet. Una configurazione RAID di dischi SATA con fino a quattro alloggiamenti (shutlle) per HDD può essere integrata negli slot CompactPCI Serial.