Sensormatic, società di Bologna, che commercializza sensori di posizione lineare entra nel merito e spiega che questi sensori sono adatti nelle applicazioni dove per esempio sia necessario regolare la tensione meccanica o controllare la velocità su linee di trasporto e confezionamento.
In particolare, la società afferma che la serie KTRB è disponibile in sei versioni standard: con corsa 10mm/ 1kOhm; 15mm/ 1kOhm; 25mm/ 1kOhm; 50mm/ 5kOhm; 75mm/ 5kOhm oppure 100mm/ 5kOhm. Questi sensori permettono la misurazione con linearità di ± 0,05% a risoluzione infinita ed è possibile installarli con temperature da -50 a +120°C.
La diverse interfacce esterne: 4÷20 mA; 0 ÷ 5 V; 0 ÷ 10V e uscita come partitore di tensione permettono agli utilizzatori di poterli adattare alla maggior parte dei sistemi di gestione dati.
Sensormatic afferma poi che sono degne di particolare attenzione anche le caratteristiche meccaniche, interessanti poiché lo stelo è mantenuto in posizione estesa da una molla e il puntale è sferico per evitare di caricare lo stelo a flessione. Infine, questi sensori hanno connessione con cavo schermato lungo un metro.