Automazione Plus

Eaton: software di visualizzazione Galileo 8.0ERT

L´offerta Eaton di dispositivi HMI / HMI-PLC per la gestione, visualizzazione e controllo, utilizzati dai costruttori di macchine e sistemi, offre una chiara e flessibile guida a menu disponibile in diverse lingue. Per la sezione PLC, ovvero per il controllo, regolazione, posizionamento e comunicazione fieldbus, viene utilizzato il software di programmazione Xsoft-CoDeSys-2 basato sul noto ed apprezzato ambiente CoDeSys. L´interfaccia utente grafica può essere creata con il software di visualizzazione intuitivo Galileo di Eaton. I costruttori di macchine possono quindi proporre e vendere le loro macchine in tutto il mondo con un´unica soluzione hardware e software.

Il software di visualizzazione Galileo offre all´utente numerose funzioni per la programmazione di tutti i dispositivi grafici della gamma HMI. Il software si basa su un´interfaccia intuitiva e facile, offrendo allo stesso tempo funzioni pronte all´uso. I numerosi oggetti grafici a disposizione permettono all´utente di progettare la visualizzazione sul pannello esattamente come voluto. Una visione preliminare del progetto “runtime”, permette di simulare i risultati della visualizzazione progettata già durante la fase di sviluppo. La nuova versione Galileo offre nuovi oggetti che aumentano ulteriormente la facilità di sviluppo dei progetti. Gli sviluppatori hanno dato priorità alla modernizzazione dell´interfaccia utente , consentendo stili d´interfaccia differenti per gli utenti. Per la prima volta, è possibile posizionare gli oggetti su livelli differenti e creare tipi di dati personalizzati.

Il software è particolarmente flessibile, permette infatti una compatibilità anche con progetti realizzati con vecchie versioni e può essere eseguito in modo efficiente su tutti i pannelli con sistema operativo WinCE. Sono disponibili molte lingue differenti per la realizzazione dei progetti di visualizzazione, inoltre c´è la possibilità di realizzare un lay-out della tastiera specifico per il paese di esportazione. A tale proposito il software supporta il set di caratteri Unicode completo, inclusi i caratteri asiatici. Le lingue e le scale dei valori possono essere modificate anche durante l´esecuzione del programma. Con circa 150 driver di comunicazione, Galileo è anche compatibile con tutti i protocolli standard, come Simatic Siemens, PLC e ControlLogix Rockwell, Omron, CoDeSysV2/V3, Easy Eaton e molti altri. E´ possibile creare fino a otto canali di comunicazione paralleli e i dati possono essere facilmente sincronizzati. Eaton fornisce un´ampia libreria di oggetti base per la visualizzazione, completa di diversi tipi di pulsanti, interruttori e commutatori lineari. Sono inclusi inoltre indicatori analogici con scala configurabile in modo flessibile. Un´altra importante funzione è la gestione degli allarmi: questa fornisce agli allarmi un contrassegno temporale, assegnando loro un tipo di errore e creando uno storico degli stessi.

Eaton: www.eaton.eu