Automazione Plus

Eaton: protezione IP66 in potenza massimaERT

Eaton offre la protezione IP66 per i suoi azionamenti a frequenza variabile PowerXL con potenza massima di 7,5 kW.

Queste apparecchiature possono essere utilizzate all´esterno del quadro di distribuzione,  direttamente accanto al motore o alla macchina, quindi anche in ambienti industriali difficili assicurano versatilità d´uso e il semplice retrofitting. Rappresentano la soluzione per una intuitiva ed efficiente installazione sul piano energetico e  in particolare per applicazioni nell´ambito di pompe, ventilatori, nastri trasportatori, gru, avvolgitrici, compressori o ascensori. Sono possibili anche applicazioni speciali con requisiti più ampi.  I cavi motore di lunghezza ridotta facilitano la conformità ai requisiti EMC.

Permettono agli operatori di implementare un controllo orientato al carico delle loro macchine e impianti, incrementando l´efficienza energetica e riducendo i costi di esercizio. Altre caratteristiche come la funzionalità auto-tune, la parametrizzazione (con soli 14 parametri standard) e i codici autoesplicativi che semplificano i processi di engineering, ordinazione e avviamento, fino all´esercizio. Inoltre è possibile copiare le impostazioni dei parametri da un dispositivo all´altro in modo rapido e semplice utilizzando PC Bluetooth, oppure la programmazione mediante i tasti degli azionamenti  o, in alternativa, tramite PC, con conseguenti  risparmi e l´eliminazione di possibili errori, in particolare nelle produzioni di serie.

La famiglia XL comprende attualmente due modelli: il modello base DC1 con potenza nominale da 0,37 a 11 kW, e DA1 con potenza nominale da 0,75 a 250 kW per soluzioni più impegnative. Tenendo in primo piano l´efficienza energetica, la serie DA1 supporta sia i motori trifase standard, normalmente conformi agli attuali standard IE2 e IE3, sia i motori a magneti permanenti ad alta efficienza progettati per il futuro standard IE4. Gli azionamenti a frequenza variabile sono dotati anche di un ottimizzatore di energia che può ridurre automaticamente la tensione del motore con carichi leggeri.   I nuovi azionamenti PowerXL rientrano nell´espansione strategica della tecnologia »Lean Connectivity» di Eaton.

I prodotti realizzati nell´ottica della tecnologia Lean garantiscono ai costruttori di macchine e quadri di comando un controllo più accurato della velocità, prestazioni più affidabili, riduzione dei tempi e costi per la preparazione, cablaggio, collaudo e messa in servizio. La modularità ad innesto permette di incorporare questi azionamenti in modo rapido e semplice  nella tecnologia di connessione e comunicazione SmartWire-DT di Eaton. La tecnologia SmartWire-DT elimina completamente il cablaggio convenzionale del circuito di comando.