Il sistema di azionamento elettronico decentralizzato Rapid Link 4.0, proposto da Eaton, entrerà nella sua seconda generazione, con una gamma ricca di prestazioni. In primo piano gli ultimi avviatori di motori e gli inverter di frequenza, con valori di funzionamento migliorati, che permettono a Rapid Link 4.0 di offrire un vero valore aggiunto in termini di ingegneria e installazione di impianti.
Gli avviatori di motori e gli inverter di frequenza fino a 2,2 kW hanno le stesse dimensioni di fissaggio. Essendo richiesta una sola staffa di fissaggio per l’intera gamma, la progettazione degli impianti è semplificata. I benefici sono evidenti anche durante l’installazione e la messa in servizio: la sostituzione di un inverter di frequenza con un avviatore di motore richiede solo un piccolo sforzo, perché le dimensioni e tutti i collegamenti sono identici.
L’involucro di forma rettangolare permette l’inserimento dei cavi di alimentazione e motore anche da sinistra o destra e non solo dal basso. In questo modo, il livello dell’operatore e le alette di raffreddamento dell’inverter di frequenza sono sempre nella posizione ottimale. Non è necessario alcun declassamento dei valori elettrici per l’ingresso laterale dei cavi di alimentazione e motore. Un anello di guardia protegge ampiamente gli elementi di funzionamento e i terminali elettronici contro i danni meccanici.
L’interruttore di isolamento può essere opzionalmente integrato e bloccato permettendo all’unità Rapid Link stessa e anche al motore collegato di essere distaccati con sicurezza dall’alimentazione di rete per operazioni di manutenzione. Tutte le taglie e le varianti hanno una protezione IP65.
L’avviatore di motori RAMO4 è adatto per motori fino a 3 kW. Grazie all’avviamento elettronico del motore, la durata delle nuove apparecchiature è stata notevolmente aumentata rispetto al RAMO3 ed è triplicata fino a un massimo di 10 milioni di cicli di funzionamento a 3 kW. Sono possibili anche una frequenza di funzionamento fino a 3.000 operazioni all’ora, nonché un carico motore di 2,2 kW. Inoltre, una sola dimensione del telaio copre ora la gamma da 0,3 a 3 kW, mentre l’intervallo di temperatura è stato aumentato fino a 55 °C senza declassamento. L’inverter di frequenza RA-SP4 può ora essere commutato dal modo V/f al controllo di velocità, riducendo quindi il numero di varianti richieste.
Oltre alle precedenti dimensioni del telaio per 0,75 kW, 1,1 kW e 2,2 kW Eaton offre anche una classe di 1,5 kW nominali. Tutte le dimensioni del telaio hanno le stesse dimensioni di montaggio, migliorando quindi l’ingegneria e la flessibilità durante la messa in esercizio. L’unità ventilatore esterna con protezione IP65 è di serie per il telaio da 2,2 kW e può essere usata per tutte le altre dimensioni del telaio, espandendo quindi l’intervallo di temperatura fino a 55 °C senza declassamento.
Oltre alla ben nota funzione Quick Stop, gli utenti possono ora programmare sequenze cicliche con frequenze fisse nell’RA-SP4. Nell’RA-SP4 possono essere memorizzate sequenze ripetitive, in modo da ridurre l’elaborazione richiesta nel PLC. Un altro punto di spicco della nuova serie RA-SP4 è il chopper di frenatura integrato, che può essere fornito dalla fabbrica con qualsiasi dimensioni del telaio. In questo modo, non è più necessario un lungo lavoro di installazione sul posto.
Eaton: www.eaton.com