Automazione Plus

Eaton lancia la linea di valvole KBSERT

La serie KBS di Eaton Corporation è stata progettata per supportare sia le architetture centralizzate che quelle a intelligenza distribuita di controllo degli assi nelle applicazioni ad alte prestazioni, quali la simulazione delle prove di test, lo stampaggio a soffiatura, il controllo delle turbine eoliche, la lavorazione dei metalli, i macchinari per pasta di legno e carta e la produzione di metalli di prima fusione.

Le valvole della serie KBS di Eaton sono dotate di una elettronica programmabile e di un sensore formato da un cursore che agisce da trasformatore differenziale di bassa tensione (Ldvt) e fornisce una tensione di uscita lineare in funzione dello spostamento e sono quindi in grado di fornire un controllo degli assi preciso, accurato e pronto. I primi prodotti sono disponibili nelle dimensioni ISO-3 e ISO-5 con portate nominali di 40 l/min e 100 l/min (10,6 e 26,4 USgpm) e portate massime rispettivamente di 75 l/min e 180 l/min (19,8 e 47,6 USgpm). La larghezza di banda dinamica per le valvole ISO-3 è di 150 Hz e di 100 Hz per i modelli più grandi ISO-5. Entrambi possono funzionare con pressioni di 350 bar (5.075 psi) sulle porte A e B e di 250 bar (3.625 psi) sulla porta T.

“Queste valvole permettono una progettazione del controllo a quattro livelli diversi di profondità, a partire da una valvola di livello base semplice da configurare in tempi rapidi, fino a una valvola che può essere personalizzata tramite un applicativo ad hoc sviluppato utilizzando il linguaggio Control F(x) di Eaton basato sullo standard di programmazione IEC-61131-3”, sostiene Colin Cooper, responsabile di produzione del gruppo Controlli Industriali

Inoltre, le valvole possono essere dotate di scheda di interfaccia di ingresso/uscita tipo CANbus, possono essere interfacciate con ingressi provenienti da altri sensori, e su di esse possono essere Installati altri tipi di sensori e indicatori di stato a Led di facile lettura.

Eaton Corporation: www.eaton.com