Eaton annuncia la produzione del 100.000° quadro Xiria, un traguardo per un sistema di distribuzione e comando di media tensione senza SF6, utilizzato oggi da clienti in più di 30 paesi.
Eaton fornisce quadri di media tensione privi al 100% di gas SF6 già da molti anni. Il gas SF6 è un buon isolante ma è anche il peggiore dei gas responsabili del riscaldamento globale, 26mila volte peggiore rispetto a CO2. Questo è il motivo per cui è vietato in Europa nella maggior parte degli utilizzi. Eaton progetta e costruisce interruttori in vuoto e utilizza isolamento solido per garantire un prodotto sicuro, affidabile e sostenibile. L’industria del settore elettrico nel suo complesso sta introducendo alternative al gas SF6, in quanto la Commissione Europea avvierà una revisione ad ampio raggio per utilizzo di gas serra, che potrebbe portare a una decisione di vietare SF6 nei quadri di distribuzione entro il 2020.
I quadri Xiria di Eaton sono utilizzati per il comando e la protezione delle apparecchiature elettriche gestite dalle società di distribuzione dell’energia elettrica, dai proprietari di edifici commerciali e dalle aziende per la generazione e distribuzione delle energie rinnovabili, come impianti di produzione fotovoltaica e turbine eoliche. Xiria ha un ingombro ridotto e richiede una manutenzione minima e a bassi costi operativi.
Impianti fotovoltaici
Xiria è in grado di effettuare oltre le 10mila manovre, garantendo in tal modo che il sistema sia particolarmente adatto per le applicazioni in cui l’interruttore deve essere azionato più volte al giorno, come accade per le energie rinnovabili provenienti da parchi solari ed eolici.
Il Protocollo di Kyoto del 2007 ha identificato l’SF6 come uno dei gas serra più pericolosi e, successivamente, l’UE ha vietato il gas SF6 per la maggior parte delle industrie e applicazioni, come nella produzione di scarpe sportive e palline da tennis. Nel 2014 è stata concessa una deroga per i quadri di alta e media tensione, ma è possibile che entro il 2020 la Commissione Europea imponga un divieto totale sull’uso del gas SF6.
Recentemente, la gamma di Xiria si è allargata e questo ha permesso una maggiore flessibilità e ha reso il prodotto ancora più versatile.