Alla Hannover Messe Eaton ha presentato una serie di interessanti novità di prodotto che spaziano dalle soluzioni per l’efficienza energetica agli azionamenti, passando per gli HMI e la tecnologia SmartWire.
Oltre ai nuovi inverter della serie PowerXL DG1, probabilmente il prodotto più interessante tra i tanti presentati è il Variable Speed Starter (nella foto di apertura, insignito di un importante riconoscimento in Germania), l’anello di congiunzione tra il mondo delle partenze motore e quello dei drive. Questo nuovo prodotto è pensato per le applicazioni che non richiedono la potenza e la complessità di un drive, offrendo tuttavia una versatilità d’uso decisamente superiore rispetto a quella di un semplice contattore. Grazie al Variable Speed Starter è possibile realizzare applicazioni efficienti dal punto di viista energetico. Il prodotto, così come le semplici partenze motore, può essere utilizzato sia con i vecchi motori IE2 che con le nuove soluzioni IE3.
Eaton, che è uno dei protagonisti dell’automazione elettrica, ma anche idraulica, ha poi voluto mettere a fattore comunque queste esperienze realizzando un’applicazione nella quale la componentistica elettrica arriva a parlarsi con gli attuatori idraulici tramite collegamento SmartWire.
E a proposito di SmartWire, ad Hannover (foto n basso) ne è stata presentata la versione IP 67 per applicazioni fuori dal quadro elettrico: restano invariate la caratteristica semplicità e versatilità di questa soluzione di cablaggio.
Tra le altre novità, in ambito controllo-HMI arrivano nuove soluzioni touch screen (sia con controllore integrato che in versione solo terminale) con display capacitivo.