Automazione Plus

Eaton: azionamenti a frequenza variabile PowerXLERT

I Moduli a innesto permettono di incorporare in modo rapido e semplice gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL nella tecnologia di connessione e comunicazione SmartWire-DT di Eaton, che elimina completamente la necessità di un cablaggio convenzionale del circuito di controllo. I nuovi azionamenti a frequenza variabile PowerXL permettono ai costruttori di macchine e movimentazione materiali, una soluzione facile da installare, intuitiva per l´operatore, efficiente sul piano energetico per azionare apparecchiature come pompe, ventilatori, nastri trasportatori, gru, macchine avvolgitrici, compressori o ascensori.

La nuova serie di azionamenti a frequenza variabile PowerXL si compone attualmente di due modelli: l´azionamento compatto DC1 e l´azionamento per applicazioni avanzate DA1. La serie DC1 è il modello base che copre valori nominali da 0,37 a 11 kW, ed è stato sviluppato per applicazioni che richiedono un design robusto, disponibilità e funzionalità universale. La serie DA1 è stata progettata per valori nominali da 0,75 kW a 250 kW, ed è adatta per le soluzioni più impegnative che richiedono elevate prestazioni. Gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL offrono inoltre diversi metodi di controllo ad anello aperto e chiuso. DC1 controlla il motore con caratteristiche U/f con incremento di coppia. Gli inverter di frequenza PowerXL sono quindi in grado di azionare i motori al 150% della potenza nominale per 60s e al 175% per 2s. I modelli DA1 offrono all´utente anche la possibilità di controllo vettoriale senza sensore (SLV) e di controllo ad anello chiuso con encoder rotativo (CLV). Nel modo vettoriale ad anello aperto, DA1 può fornire il 200% della coppia nominale a 0 Hz. La serie DA1 è dotata di funzionalità PLC e offre, oltre a un controllore PID standard integrato, la possibilità di potenti soluzioni per applicazioni differenti come gru, ascensori, macchine avvolgitrici e compressori.

Gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL sono dotati di serie dei sistemi fieldbus Modbus RTU e CANopen. L´utente può collegare facilmente altri sistemi fieldbus come Profibus, Profinet, DeviceNet, EthernetIP, EtherCat, Modbus TCP e BACnet tramite moduli opzionali. In alternativa al collegamento fieldbus, gli azionamenti a frequenza variabile PowerXL possono anche essere incorporati nel sistema di comunicazione SmartWire-DT. Ciò permette non solo di parametrizzare centralmente gli inverter di frequenza PowerXL attraverso l´interfaccia SmartWire-DT, ma anche comunicare comandi di controllo e visualizzare i dati diagnostici. Il dispositivo può anche essere controllato attraverso un profilo PROFIdrive, che rende disponibile l´intero spettro di funzioni degli inverter di frequenza PowerXL.

Focalizzandosi sull´efficienza energetica, la serie DA1 supporta sia motori trifasi standard che normalmente sono conformi agli attuali standard IE2 e IE3, sia motori a magneti permanenti a elevata efficienza che sono stati progettati per il futuro standard IE4. I dispositivi sono inoltre caratterizzati da un ottimizzatore di energia che può ridurre automaticamente la tensione del motore con carichi leggeri.

Eaton: www.eaton.eu