EMS di Eaton combina in un singolo dispositivo le quattro funzioni di avviamento diretto o avviamento con teleinversione, protezione del motore dai sovraccarichi e arresto di emergenza in categoria 3 (secondo EN 13849-1). Si riducono il cablaggio – fino al 60% e il numero di componenti hardware richiesti – fino al 70% – rispetto ai sistemi di avviamento motore elettromeccanici convenzionali. Grazie alla sua ridotta larghezza, l´avviatore motori elettronico ottimizza l´uso dello spazio nell´armadio e contribuisce ad assicurare un design uniforme all´interno dell´armadio stesso. Anche l´uso di terminali di collegamento a tecnologia push-in, senza dover far uso di attrezzi, riduce al minimo i tempi di installazione, mentre la tecnologia di commutazione ibrida aumenta la durata complessiva dell´avviatore, se paragonato a sistemi elettromeccanici tradizionali. Grazie al suo design compatto, EMS può essere convenientemente utilizzato negli armadi di controllo, i cui spazi sono in costante diminuzione, riducendo parallelamente gli sforzi di montaggio e cablaggio.
Eaton utilizza la tecnologia push-in in tutti i terminali dei circuiti di potenza e di controllo dell´ avviatore motore elettronico, al fine di permetterne un cablaggio più veloce. I conduttori devono essere semplicemente spinti nel terminale, senza che sia necessario a ciò alcun attrezzo. Il tempo richiesto per la connessione del componente, se paragonato al collegamento dei morsetti a vite convenzionali, si riduce fino al 60%. Inoltre, la tecnologia push-in offre una protezione addizionale della tenuta dei collegamenti a fronte di vibrazioni. A differenza dei terminali a vite, non è quindi richiesta una periodica verifica dei serraggi. La tecnologia di commutazione adottata, ibrida, basata sulla tecnologia a semiconduttore – priva di usura – nonché su contatti a relè di robusta costituzione, assicura una durata elettrica molto lunga dell´EMS. Il contatto a relè viene liberato dal proprio carico effettivo dall´elemento a semiconduttore: si ottiene di poter raggiungere 30 milioni di manovre elettriche. Un valore decisamente più alto di quello garantito dai dispositivi di commutazione convenzionali. In altre parole, la durata dei dispositivi EMS è 10 volte maggiore di quella dei loro cugini puramente elettromeccanici. Nella posizione Off, l´EMS seziona il motore dalla rete trifase su tutti i poli tramite contatti addizionali. Tutte le varianti dell´avviatore motori elettronico EMS sono dotate di protezione elettronica ad ampio range contro i sovraccarichi, con rilevamento integrato dei guasti per mancanza fase, secondo le prescrizioni della CEI EN 60947. Ciò permette – con due sole taglie – di coprire correnti da 0,18 a 6,5 A (AC-53a) e fino a 9 A (AC-51), semplificando scelta e gestione dei componenti e delle parti di ricambio. La protezione contro i sovraccarichi è implementata in due diverse classi di intervento CLASS10 e CLASS10A. L´avviatore motori elettronico offre protezione fino a una corrente di 4A secondo la caratteristica di intervento più lenta (CLASS10), permettendo di avviare frequentemente il motore senza alcun intervento intempestivo della protezione. Per correnti maggiori di 4A, il motore è protetto in classe 10A. L´utente può impostare la corrente del motore direttamente sul dispositivo. In combinazione con fusibili, l´avviatore motori elettronico ha la capacità di resistere a cortocircuiti fino a 50 kA in coordinamento di tipo 1. Ciò assicura l´idoneità del prodotto ad un uso universale nelle applicazioni industriali e nell´equipaggiamento di macchine. EMS è particolarmente idoneo all´impiego nei sistemi di movimentazione materiali e logistici e nelle macchine di imballaggio.
Eaton: www.eaton.com