Alla fiera SPS IPC Drives (Norimberga, 26-28 Novembre 2013), Eaton presenterà soluzioni di automazione specificamente progettate per i costruttori di macchine, impianti di processo e di distribuzione intelligente della potenza per le infrastrutture. Presso lo stand 371 del Padiglione 9, i visitatori potranno scoprire le ultime innovazioni di Eaton per l’automazione e la distribuzione dell’energia per progettare velocemente i loro impianti, in modo economico, ottimizzando la gestione dell’energia.
Eaton, utilizzando il modello di una macchina, mostrerà le soluzioni più snelle, più sicure e più affidabili, dal quadro di comando ai motori e sensori in campo, in linea con Lean Solution. La continua espansione della gamma di componenti per il sistema di cablaggio e comunicazione SmartWire-DT, aumenta le possibilità per gli utenti di utilizzare i benefici della Lean Connectivity, Lean Automation e Lean Power, come il controllo continuo per una maggiore affidabilità di esercizio e la riduzione dei costi della progettazione, del cablaggio e messa in servizio.
Tra le ultime novità Eaton ha interfacciato al sistema SmartWire-DT ai nuovi dispositivi come gli avviatori elettronici per motori EMS, gli azionamenti a frequenza variabile intuitivi PowerXL, le colonnine di segnalazione SL e i quadri xEnergy in versione iMCC. Eaton offre anche un’ampia gamma di sensori fotoelettrici, capacitivi e induttivi per l’impiego su macchine e impianti.
Altre novità di Eaton includono l’ampliamento della gamma di Industrial PC e di potenti PLC touch-screen multi touch, con misure del display fino a 21,5”. La nuova serie XP-500 risponde alla crescente domanda di mercato che chiede soluzioni ad alta precisione, ma nello stesso tempo economicamente convenienti. I dispositivi sono adatti non solo per l’uso in applicazioni industriali, ma anche nelle applicazioni più impegnative nel settore petrolchimico, grazie anche alle specifiche approvazioni disponibili.
Eaton con l’ acquisizione di Cooper è in grado di offrire ai suoi clienti un’estesa gamma di soluzioni nel campo dell’automazione di processo, specificamente per aree con pericolo di esplosione, grazie ai marchi commerciali di Cooper: MTL, GeCma e FHF Funke+Huster Fernsig. Un elemento di rilievo che verrà mostrato in occasione della fiera SPS di Norimberga è il nuovo GeCma Pathfinder – un terminale operatore per la visualizzazione di processo, con misure del display da 15 a 24”, che può essere utilizzato come thin client remoto e variante del PC per ambienti industriali ed ambienti Ex. La sua concezione modulare permette una rapida configurazione per ottenere brevi tempi di consegna. Oltre al cablaggio tradizionale, il pannello può comunicare attraverso cavi a fibra ottica che permettono distanze di trasmissione più lunghe, mantenendo l’immunità ai disturbi. Il brand FHF presenterà il telefono “Voice Over IP” con certificazione a prova di esplosione ExResistTel IP2, adatto per l’uso nelle zone 1 e 2, nonché in tutte le installazioni indoor e outdoor. I dispositivi ExResistTel (analogici e VoIP) sono dotati virtualmente di tutte le funzioni di un telefono di tipo tradizionale, combinato con un resistentissimo tastierino di acciaio, un dispositivo vivavoce integrato e un display LCD.
Mano a mano che le reti diventano sempre più importanti e le architetture di sistema nell’automazione industriale diventano più complesse, aumentano le richieste per i sistemi di distribuzione della potenza e le infrastrutture. E’ per questo che gli interruttori NZM di Eaton possono non solo commutare e proteggere, ma ora possono anche fornire importanti informazioni diagnostiche e di misura con la connessione a SmartWire-DT. Il sistema di visualizzazione e registrazione BreakerVisu rende ora possibile valutare automaticamente i dati diagnostici da un interruttore NZM Energy e fornire all’operatore informazioni sullo stato dell’interruttore. Nelle applicazioni con interruttori NZM, salvamotori PKE e moduli XMC, tutti collegati tramite SmartWire-DT, è possibile registrare direttamente e valutare tutti i singoli valori di consumo di corrente, requisito fondamentale per l’ottimizzazione efficiente dei consumi di energia.