Dall’8 al 12 aprile 2013, i visitatori della Fiera di Hannover potranno scoprire realisticamente come apparirà la gestione dell’energia nel futuro e quali soluzioni Eaton può offrire in questo campo. Tutti i prodotti e le soluzioni Eaton sono sviluppati in base a un principio fondamentale: Lean Solution, che significa aumentare il valore aggiunto. Un valore che porta a ridurre gli sprechi in termini di energia, costi e materiali. Una macchina funzionante sarà una delle attrazioni della fiera e illustrerà e dimostrerà come si vada a implementare nella realtà questa strategia chiamata Lean Solution, mostrando anche come possano essere intelligentemente combinate tecnologie di collegamento e di comunicazione, concetti di automazione e di gestione dell’energia elettrica.
I potenziali clienti potranno fare prove dal vivo di come potrebbero realizzare le loro macchine e impianti utilizzando l´approccio Lean Solution, risparmiando e ottimizzando. I nuovi convertitori di frequenza (inverter) PowerXL riducono i tempi di messa in servizio, grazie alla funzione di autotuning. Le partenze motore basate sull’interruttore protettore elettronico PKE ad ampio range di corrente e interfacciabile su SmartWire-DT comunica al PLC lo stato della protezione, il valore che sta fluendo nel motore e le informazioni relative all’eventuale intervento della protezione. Dall’azienda specializzata Hilscher – un altro dei partner di Eaton nell’ambito del progetto SmartWire-DT – viene messo a disposizione un gateway SmartWire-DT/Profinet, per connettersi con la rete di controllo e permettere l´accesso simultaneo a dati di processo e diagnostici di ogni singolo componente, sfruttando l’elevato throughput e l’uniformità strutturale di Profinet.
Per l’utente la trasparenza che si ottiene è la base ottimale per un funzionamento del sistema affidabile, ancorché di prestazioni elevate. Rilevazione e misura dei consumi sono possibili utilizzando gli interruttori di Eaton in congiunzione con l´interfaccia NZM-XMC. Vengono letti tutti i parametri che servono a calcolare e monitorare il consumo energetico della macchina. Insieme alla macchina funzionante di cui si è detto, Eaton proporrà anche altri prodotti e novità, tra cui gli avviatori motore elettronici EMS, con motori di potenza fino a 3kW e un unico componente che combina 4 funzioni: avviamento diretto, avviamento con inversione del senso di marcia, protezione del motore dal sovraccarico e arresto di emergenza in sicurezza.