Automazione Plus

Easy Machine 2.0 Lenze per il Food&Beverage e il PackagingERT

Semplificare l’ingegneria è l’obiettivo primario di Lenze. Quale fornitore di soluzioni complete per l’automazione di macchina, Lenze lavora in stretta sinergia con i propri clienti fornendo loro un supporto completo lungo tutte le fasi del ciclo di vita dei loro prodotti, nonché concentrandosi attentamente sulle applicazioni tipiche del mondo dei beni di consumo per fornire il massimo valore. Lenze è uno dei pochi fornitori presenti sul mercato in grado di offrire un portafoglio completo e perfettamente integrato di prodotti e servizi: controllo, visualizzazione, azionamenti elettronici, unità elettromeccaniche, oltre a una vasta disponibilità di software applicativi, strumenti di progettazione e servizi di engineering, tutto da un unico fornitore. Al CibusTec di Parma (stand C004, Pad. 3) Lenze presenta Easy Machine 2.0, un dimostratore innovativo dalle caratteristiche uniche che è stato espressamente realizzato allo scopo di dimostrare come sia possibile implementare in maniera estremamente semplice soluzioni di automazione in ambito di packaging, robotica, manipolazione e movimentazione.

Garantire una sempre maggiore flessibilità, ridurre il time-to-market delle macchine, che si fanno sempre più intelligenti e, allo stesso tempo, mantenere il controllo dei tempi di progettazione e dei costi: queste sono le sfide che gli ingegneri meccanici devono quotidianamente affrontare e la cui soluzione risiede nella capacità di sviluppare progetti di natura modulare. Le piccole e medie imprese di ingegneria meccanica, operanti ad esempio in ambito di progettazione e realizzazione di macchine automatiche, impianti di movimentazione, sistemi di assemblaggio ecc., costituiscono un target estremamente importante per Lenze.

La crescente diversificazione, nonché personalizzazione dei prodotti impone che gli impianti produttivi e le macchine in essi utilizzate siano in grado di soddisfare vincoli e requisiti sempre più stringenti dal punto di vista delle prestazioni. Non solo. Al fine di garantire i minimi fermi macchina possibili, i tempi di configurazione d’impianto (es. cambio formato, riparametrizzazione ecc.) devono essere estremamente brevi: ciò si ripercuote inevitabilmente sugli operatori, ai quali si richiedono tempi di intervento analogamente sempre più brevi. La risposta di Lenze a questa tendenza è il nuovo sistema di comando a controllo gestuale, che consente agli operatori di macchina di visualizzare e interagire con i processi in modo ergonomico ed estremamente veloce. Ancora una volta Lenze compie un deciso passo in avanti verso la semplificazione dell’ingegneria, grazie alla combinazione di hardware di ultima generazione, software innovativi e una nuova rivoluzionaria idea di interazione uomo-macchina.