Nella cartiera di Mariestad, in Svezia, Metsä Tissue sta investendo in un magazzino automatico ad alta densità per una logistica sempre più efficiente.
Il Gruppo Metsä, tra i principali fornitori di tissue in Europa per privati e professionisti a livello globale conta unità produttive in cinque paesi, 2.450 collaboratori e nel 2022 ha registrato un fatturato totale di 1,2 miliardi di euro.
Metsä Tissue, parte del Gruppo Metsä, sta investendo, in collaborazione con la multinazionale italiana E80 Group, in un magazzino automatico ad alta densità con soluzioni intralogistiche all’avanguardia che consentono di aumentare la capacità produttiva e di migliorare la rotazione dell’inventario nello stabilimento di produzione di Mariestad, riducendo i margini di errore e accorciando i tempi di consegna ai clienti. L’investimento rientra nel programma aziendale Future Mill del Gruppo Metsä, che mira a ottenere prestazioni ambientali e operative d’eccellenza a livello mondiale grazie ad un progetto di ammodernamento ed espansione da 370 milioni di euro.
“Si tratta di un sistema di stoccaggio all’avanguardia che garantisce un’enorme flessibilità nella movimentazione dei prodotti finiti e nella gestione delle materie prime. Le soluzioni intralogistiche con veicoli automatici a guida laser offrono un’elevata flessibilità per la logistica in entrata e in uscita dal magazzino. Non è tutto: ottimizzare il traffico all’interno dell’impianto migliora anche la sicurezza nella cartiera”, afferma Esa Paavolainen, Vicepresidente della divisione Progetti di Metsä Tissue.
“Si tratta di uno dei progetti greenfield più ambiziosi che abbiamo mai sviluppato a livello mondiale. – spiega Enrico Grassi, Presidente di E80 Group – Condividiamo con il team Metsä Tissue un obiettivo comune: guardare insieme al futuro con efficienza, sicurezza e sostenibilità. Grazie alla nostra piattaforma software SM.I.LE80 – che coordina, supervisiona e gestisce tutte le operazioni intralogistiche, garantendo flussi ottimizzati – e ai veicoli automatici a guida laser ci impegniamo a garantire il massimo livello di sicurezza per la sostenibilità complessiva del progetto”.
I lavori di costruzione dovrebbero iniziare alla fine del 2023 e il nuovo magazzino entrare in funzione nell’estate del 2025.