La seconda edizione di E2 Forum elevator+escalator che si svolgerà il 24 e 25 ottobre 2018 a Milano, in via G.B. Piranesi 10, presso Frigoriferi Milanesi, rappresenta un momento unico ed essenziale per fare il punto sul tema del trasporto verticale e della connessa trasformazione digitale degli edifici e delle città. La mostra convegno, organizzata da Messe Frankfurt e promossa da Anie AssoAscensori, nella nuova edizione si sviluppa su due giorni.
“E2 Forum Milano è un’eccellenza italiana che viene valorizzata anche fuori dai confini nazionali” spiega Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia. “É una delle tre manifestazioni per gli ascensori e le scale mobili appartenente al portfolio ‘Building Technologies’ del gruppo Messe Frankfurt, insieme alla consolidata IEE Expo di Mumbai in India e E2 Forum Frankfurt (al suo debutto il 18 e il 19 settembre 2018) che rappresentano un biglietto da visita del Made in Italy per tutti gli operatori internazionali del settore”.
L’evento rappresenta un’opportunità per i visitatori, sia dal punto di vista dell’aggiornamento tecnologico e professionale, sia da quello del business e del networking, con un forte accento sulle nuove proposte e sui convegni.
“E2forum è senza dubbio il più importante appuntamento formativo italiano” dichiara Roberto Zappa, presidente di Anie AssoAscensori, “in cui il settore degli ascensori e delle scale mobili trova l’opportunità di confrontarsi sia con tutta la filiera sia con gli operatori di settori chiave nella trasformazione dell’edificio in un nodo intelligente di una rete intelligente”. “In edifici nuovi e modernizzati che diventano sempre più complessi e in cui le diverse tecnologie si integrano e comunicano tra loro e con chi lo abita, ascensori e scale mobili devono essere in grado di interagire e connettersi opportunamente con tutta l’infrastruttura. Il settore sarà in grado di adeguarsi presto all’evoluzione smart degli edifici e della mobilità urbana esprimendo un ruolo primario nella trasformazione delle città attuali in nuclei urbani intelligenti, funzionali, sostenibili e sicuri”.
Tema dell’evento è l’attuale stato dell’arte della mobilità verticale legata agli sviluppi della smart city in relazione alla mobilità in generale e con quanto concerne la necessità di costruire edifici intelligenti, sicuri e su cosa significhi ciò per l’utente finale. Un autorevole Comitato Scientifico ha messo a punto le articolazioni tematiche delle due giornate per garantire ai partecipanti la migliore e più attuale formazione in questo contesto. Le tematiche dell’efficienza energetica, dell’interconnessione, dello smart living, del comfort, della gestione della mobilità, della sicurezza e del design sono quindi tutte presenti e affrontate con particolare riferimento agli specifici interessi professionali dei visitatori. I temi, di ampio respiro ma nello stesso tempo ben calibrati sulle esigenze di ciascuno, sono di particolare interesse per real estate, architetti, ingegneri, system integrator, costruttori edili, costruttori di impianti, prescrittori, fornitori di componenti, manutentori, installatori e amministratori di condominio, ciascuno per le proprie competenze e per le proprie responsabilità professionali.
E2forum: il format
La manifestazione prevede un’ampia area espositiva in cui si potrà percepire fisicamente l’attuale stato del comparto, individuando le soluzioni a ciascuno più congeniali, in particolare considerando che il futuro delle città è legato alla verticalizzazione degli edifici, che non potranno essere che intelligenti e connessi.
Nell’area espositiva troveranno spazio e mostreranno le loro soluzioni costruttori di ascensori e scale mobili, fornitori di componenti e accessori, produttori e fornitori di prodotti, soluzioni e servizi per il sistema edificio-impianto.
I temi al centro del Forum
Il palinsesto convegnistico del Forum, suddiviso in sessioni verticali e momenti plenari di confronto, affronta i principali aspetti relativi alla progettazione e alla gestione degli ascensori e degli edifici intelligenti. I temi principali che verranno affrontati a E2 Forum sono smart elevators & buildings, mobilità verticale e orizzontale, digitalizzazione & innovazione ed edifici storici smart. Si segnalano, nel contesto più ampio del palinsesto convegnistico, i seminari organizzati da Il Quotidiano Immobiliare “Le persone come driver proattivi del centro commerciale” e “Il costruito e il bisogno innovativo della tecnologia”, da CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) che tratterà il tema delle norme da un ampio punto di vista “Requisiti normativi e funzionali degli impianti elettrici smart”, da Paysage che nel suo seminario “Slow Landscape 4.0” affronterà quattro casi di studio internazionali sulla mobilità lenta all’interno delle aree urbanizzate e il seminario di Elle Decor e Archiproducts che si focalizzerà sulla progettazione e la gestione dell’“Edificio intelligente”. Nell’ambito della manifestazione ci sarà spazio per due mostre: “Ticino per tutti” in collaborazione con l’Università di Pavia sui progetti degli studenti di ingegneria civile ed architettura volti a migliorare l’accessibilità urbana e “Milano città che sale” rappresentativa della vocazione della città verso la piena accessibilità in collaborazione con Elevatori.
Non manca l’aspetto dell’internazionalizzazione, grazie all’iniziativa E2 Forum Matchmaking che favorisce incontri B2B con buyer stranieri organizzati dall’Area Internazionalizzazione di Anie in collaborazione con ICE Agenzia.