Automazione Plus

E.Tech ed EnerSolar+, sinergie positiveERT

In 4 giorni di mostra sono stati 40.500 gli operatori della filiera elettrica ed energetica giunti a Fiera Milano per valutare prodotti, tecnologie e soluzioni innovative in grado di produrre e distribuire energia, ma anche per fare il punto sulla situazione di un mercato che sente sempre più urgente il bisogno di un piano energetico nazionale.

Questo il soddisfacente risultato conseguito dalle due mostre che si sono svolte in contemporanea a metà novembre nel quartiere espositivo milanese: EnerSolar+, dedicata alle energie rinnovabili, ed E.Tech Experience, biennale dell’energia, impiantistica elettrica ed illuminazione, alla sua prima edizione.

“Il bilancio è positivo, soprattutto in considerazione delle difficoltà con cui l’economia deve confrontarsi in questo momento” ha dichiarato Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano. “La scelta di svolgere le due manifestazioni in contemporanea si è rivelata vincente, permettendo di sviluppare utili sinergie. Gli operatori hanno potuto valutare non solo prodotti e tecnologie innovative per l’elettrico, ma anche soluzioni specifiche per il mondo delle rinnovabili”.

E.Tech Experience ha registrato 9.100 visitatori, per il 10% esteri, provenienti da ben 60 Paesi.
A completamento dell’offerta espositiva, la manifestazione ha offerto numerose occasioni di aggiornamento e di formazione professionale rivolte agli operatori del settore elettrico (progettisti, installatori, manutentori, distributori), ma anche ai grandi utilizzatori privati, alle imprese di costruzione e ai funzionari pubblici.

Durante il convegno inaugurale “Rottamazione degli Impianti Elettrici. Una proposta al Governo”, alla presenza di Vincenzo Correggia, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, i principali protagonisti della filiera (mondo accademico e della ricerca, progettisti, tecnici, industria e distribuzione) si sono dimostrati compatti nella richiesta di incentivi per la messa a norma e miglioramento degli impianti: un’iniziativa che farebbe da volano alla ripresa del comparto e supporterebbe il processo di ammodernamento e messa in sicurezza della rete elettrica.

“La necessità di avviare un tavolo istituzionale per le verifiche degli impianti, guidata da obiettivi di sicurezza e qualità, è un tema importante per l’industria elettrotecnica ed elettronica che Anie segue con impegno da tempo” ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Presidente Confindustria Anie, la Federazione delle industrie elettroniche ed elettrotecniche. “Non posso che accogliere con favore la proposta di sollecitare queste istanze attraverso uno sforzo comune di filiera intorno al progetto della rottamazione dell’impiantistica elettrica obsoleta”.

L’edizione 2011 di EnerSolar+, evento dedicato all’energia solare fotovoltaica e termica, alle tecnologie fotovoltaiche (PV Tech), agli inverter (Invex) e ad altre energie rinnovabili quali cogenerazione, biogas, idroelettrico, legno e biomasse, geotermia, biocarburanti (Greenergy Expo), si è conclusa con un risultato molto positivo. La manifestazione, che si è svolta in contemporanea con HTE (tecnologie innovative) e Robotica (robotica umanoide e di servizio), è stata visitata da 31.400 operatori (+7% rispetto all’anno scorso) provenienti da 75 Paesi.

“EnerSolar+ è un evento in continua crescita, a conferma della validità della formula che valorizza il buon stato di salute del settore, mentre Robotica e HTE hanno suscitato molto interesse grazie ai loro contenuti innovativi e proiettati nel futuro” ha sottolineato Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice. “Quest’anno i risultati ottenuti sono stati significativi sia per le numerose novità introdotte, sia per le sinergie con le altre manifestazioni che si sono svolte in contemporanea”.

E.Tech Experience – Fiera Milano: www.fieramilano.it